Atessa. Taglio del nastro questa mattina per la Val di Sangro Expo, la rassegna che celebra le imprese e le eccellenze della valle, in programma fino a domenica 21 settembre. L’evento si svolge su 6.500 metri quadrati e ospita 200 aziende.
All’inaugurazione erano presenti il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il sottosegretario all’Agricoltura Luigi D’Eramo, il sindaco di Atessa Giulio Borrelli, il vicesindaco e assessore alle Attività produttive Enzo Orfeo, i consiglieri regionali Luciano D’Amico e Vincenzo Menna, l’assessore regionale Tiziana Magnacca, il presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna, insieme a parlamentari, sindaci del territorio, e autorità religiose e militari.
Nel suo intervento, il sindaco Borrelli ha definito l’Expo “la vetrina delle eccellenze della Val di Sangro”, sottolineando come la zona, pur tra luci e ombre, rimanga il cuore pulsante dell’economia regionale.
Tra le luci, ha citato il caso di Honda, passata in pochi anni da 120 mila a 150 mila moto prodotte all’anno, con uno scooter su quattro in circolazione in Europa realizzato nello stabilimento di Atessa. Accanto a Honda, Borrelli ha ricordato aziende in crescita come Irplast e Hydro Building Systems, e realtà di rilievo non automotive come Syngenta, Eurocardan e il Travaglini Group.
Le ombre, invece, riguardano soprattutto il settore automotive. Lo stabilimento Stellantis (ex Sevel) ha registrato nei primi sei mesi dell’anno un calo produttivo del 16%, con riduzione dei turni e circa 1.500 lavoratori in meno rispetto agli anni precedenti, arrivando a 4.500 dipendenti. “La crisi dell’automotive ci investe in pieno”, ha detto Borrelli, evidenziando come fattori come il Green Deal europeo, la concorrenza cinese e le scelte industriali dei grandi gruppi abbiano pesato sulla produzione locale.
La Val di Sangro, ha ricordato il sindaco, conta tra le 170 e le 180 aziende e un indotto occupazionale di 8-10 mila persone, con un impatto che va oltre i soli lavoratori diretti dello stabilimento, coinvolgendo commercio e servizi locali.
Guardando al futuro, Borrelli ha insistito sulla necessità di investimenti strategici in infrastrutture, efficienza energetica e centri di ricerca a supporto delle imprese. “Non c’è più domani, se non provvediamo subito oggi e bene”, ha affermato.
La Val di Sangro Expo è articolata in convegni, panel tematici, incontri istituzionali e stand delle principali realtà produttive. Tra le attrazioni, i villaggi di Honda e Stellantis, spazi per test drive, aree food, punti ristoro, e uno spazio dedicato ai bambini. L’ingresso è gratuito: giovedì 18 settembre 15-21; venerdì 19 settembre 9-21; sabato 20 e domenica 21 settembre 10-21.