Inaugurata questa mattina in piazza della Rinascita la sesta edizione di Ecomob, il primo grande evento di cultura sostenibile del centro sud Italia, che prosegue fino a domenica. Nella mattina di oggi anche il percorso formativo con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, a cura di Legambiente, università d’Annunzio dipartimento Habitat sostenibile e Arta-agenzia regionale per la tutela ambientale.
E sabato proseguono gli incontri. Si comincia alle 11 con Comunità energetiche: la nuova opportunità per le imprese per la transizione energetica organizzato dalla camera di Commercio Chieti-Pescara con il suo Pid-Punto di incontro digitale.
Nel pomeriggio alle 15,30 Mobility manager d’Abruzzo e storie varie di mobilità scolastica organizzato dal coordinamento Fiab Abruzzo Molise. Alle 19 c’è Diego Parassole con lo spettacolo “Stanno arrivando i cambiamenti climatici e non ho niente da mettermi”. Lo show affronta una serie di tematiche legate alla qualità della vita di ogni giorno, all’ambiente e all’ecologia in modo divertente, popolare, ma con una solida base scientifica (ingresso gratuito).
Per i laboratori, dalle 10,30 alle 11,30 c’è Il lupo racconta cappuccetto rosso a cura del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, che cura inoltre l’appuntamento Orso, chi sei? in programma dalle 11,30 alle 12,30. Dalle 16,30 alle 17,30 a cura dell’area marina protetta Torre del Cerrano laboratorio Marine litter e con il parco regionale Sirente-Velino dalle 17,30 alle 18,30 laboratorio creativo Il mio diario guida nell’ambito dell’atlante delle emozioni.
Ecomob è organizzato dalla Ecolife – Eventi e comunicazione sociale Aps di Mimmo Giallorenzo e Gianluca Giallorenzo. Gold sponsor sono Bosch, Metamer, Mario De Cecco Workwear e Corporate wear, Edimac macchine edili e stradali. Patrocinio: ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, comune di Pescara, consiglio regionale d’Abruzzo, Abruzzo turismo, Camera di commercio Chieti Pescara, Anci Abruzzo, Confindustria Chieti Pescara, Elettricità Futura, Cna Abruzzo, Confcommercio Pescara. Partner: Confimi industria Abruzzo, Vola Volè Maiella national park. Partner tecnici: Legambiente, Arta Abruzzo, Abruzzo benessere, Fiab, Motus E, Vaielettrico. Media partner: Velò, Radio Parsifal, Radio California, Radio Parsifal canale Tv 98. Evento associato Asvis – Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, affiliato Endas.