Vasto. Inaugurata ieri pomeriggio Via Teofilo Patini a Vasto Marina, la strada che collega via Zara al parcheggio della vecchia stazione. La strada è stata intitolata al pittore nato a Castel di Sangro nel 1840. Patini dipinse quadri ritraenti la civiltà contadina abruzzese di fine Ottocento e primi del Novecento, mettendo in rilievo la condizione di povertà della regione e la capacità di resistenza e di sacrificio della popolazione. Tra i suoi dipinti più famosi “Bestie da soma”, “Vanga e latte” e “L’erede”.
Alla presenza dei sindaci di Vasto Francesco Menna e di Castel di Sangro Angelo Caruso è seguito un convegno sul pittore sangrino presso il Teatro Rossetti di Vasto, nel corso del quale sono intervenuti il dott. Pasqualino Del Cimmuto, direttore della Pinacoteca Patiniana di Castel di Sangro e la prof.ssa Bianca Campli, presidente Club per l’Unesco di Vasto. Il primo si è soffermato sul contesto socio-culturale di fine ottocento e sui maestri che hanno influenzato l’opera del Patini, mentre nel secondo intervento è stata presentata una rassegna delle opere principali del pittore abruzzese ripercorrendo le tappe del suo percorso artistico, analizzando la varietà dei temi trattati nei dipinti. Al termine dell’evento sono seguite strette di mano e scambio di doni tra le due amministrazioni comunali.
“Esprimo il mio compiacimento e ringrazio l’amministrazione comunale di Vasto per la scelta di intitolare una strada al nostro illustre compaesano – dichiara il sindaco di Castel di Sangro Angelo Caruso – che ha raccontato nelle sue opere la storia della popolazione abruzzese. Patini rappresenta un bene comune per tutta la nostra regione e mi auguro ci siano sempre più iniziative per diffondere soprattutto i messaggi che trasmettono le sue opere”.