L’Aquila. Dopo il successo di Caserta, l’evento “inHub – Insieme per crescere” arriva a L’Aquila: città rinata negli anni, sintesi e modello di ricostruzione. Un’occasione di confronto e dialogo tra professionisti dell’ingegneria, dell’architettura,
A dieci giorni dall’evento inHub, l’architetto Giancarlo Di Vincenzo, amministratore delegato Markstudio, sottolinea: “È nostra intenzione impegnarci per far diventare questo evento un appuntamento fisso dedicato al mondo dell’ingegneria e dell’architettura: a questo sta lavorando Hub Engineering, divenuto quest’anno il primo Consorzio stabile per l’architettura e l’ingegneria in Italia. L’appuntamento aquilano, che siamo lieti di ospitare, ci darà l’opportunità di confrontarci su una serie di contributi che non si limiteranno a fotografare i risultati della ricostruzione, ma registreranno soprattutto ciò che il processo ricostruttivo ha generato in termini di know-how in tutti coloro che vi hanno partecipato. Quindi professionisti dell’edilizia, ricerca pubblica (Università) e privata (aziende), comprese naturalmente le amministrazioni che hanno rappresentato la governance di questi processi di ricostruzione”. Non solo, perché al centro del confronto ci saranno anche le nuove sfide poste dai mercati nazionali ed internazionali, oltre all’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale e al suo impatto sui processi ingegneristici.
La giornata del 30 novembre, incentrata sul “Modello L’Aquila”, si concluderà con visite nei siti di pregio storico-architettonico e culturale del centro storico aquilano. Un lungo cammino di ricostruzione di cui la Consorziata ospitante, Markstudio, è stata tra i molti protagonisti. Infatti, le attività dello studio comprendono diverse specializzazioni: dal restauro monumentale al recupero e riuso dell’esistente, fino alla composizione progettuale di nuovi edifici o insediamenti urbani in cui la professionalità tecnica si bilancia con la passione e la ricerca continua. Lo studio è particolarmente attento anche alle tematiche energetiche ed ambientali ed implementa questa attitudine in ogni processo produttivo, dalla gestione dello spazio di lavoro alla programmazione consapevole delle attività di progettazione e di esecuzione dei lavori.