L’Aquila. “Dopo il grave incidente in moto, nella serata di ieri, i due centauri gravemente feriti il primo novembre sulla strada statale 17 in prossimità di Poggio Picenze, sono stati trasferiti dal reparto di Terapia Intensiva a quello di Ortopedia”. È quanto dichiarato dal Professore Franco Marinangeli, Direttore dell’Uoc di Anestesia e Rianimazione, all’atto del trasferimento dei due pazienti in ortopedia.
L’incidente risale al primo novembre quando un’auto si è violentemente scontrata con una moto sulla statale 17 nei pressi dell’ingresso di Poggio Picenze, in provincia dell’Aquila. L’uomo e la donna in moto sono stati trasportati d’urgenza con l’elisoccorso all’ospedale San Salvatore.
“La situazione dei due pazienti era apparsa subito critica”, spiega il professore Mariangeli, “tanto è vero che sul luogo dell’incidente erano intervenuti contemporaneamente e con tempestività sia l’elicottero che l’autoambulanza del 118. Entrambi erano stati ricoverati in prognosi riservata in Terapia Intensiva e poi sottoposti a numerosi interventi. Ora le condizioni sono decisamente migliorate, la prognosi è stata sciolta e i
due sono fuori pericolo di vita”.
“Un ringraziamento al Dottore Gino Bianchi (Responsabile 118)”, conclude Mariangeli, “al Dottore Olivo Colafarina (Direttore della Uoc Ortopedia), al Dottore Luigi Di Clemente (Direttore della Uoc di Urologia), al Dottore Roberto Vicentini (Direttore della Uoc di Chirurgia), al Professore Maurizio Guido (Direttore della Uoc di Ginecologia), al Dottore Antonello Ciccone (Responsabile della Uos di Terapia Intensiva) e ai loro collaboratori per un lavoro di squadra ineccepibile che dimostra il valore e le potenzialità dell’Ospedale San Salvatore”.