Andavano in giro pur essendo positivi, rischiando di infettare chiunque si trovava sulla loro strada. Sono stati trovati e denunciati dalle forze dell’ordine.
Accade anche questo in Italia dove c’è chi non rispetta le regole rischiando di provocare contagi e morti. Sono 257 i denunciati, quindi basti pensare a quanti fanno la stessa cosa senza essere trovati. Il rischio che corrono però è grandissimo. Tutti i soggetti fermati sono stati denunciati e rischiano un processo per epidemia colposa e una condanna a 5 anni di carcere . Hanno infatti violato il divieto assoluto di allontanarsi dalla propria abitazione per via della quarantena.
I dati sono stati diffusi dal ministero dell’Interno. Tante le scuse adottate durante i controlli delle forze di polizia, dalla spesa al supermercato alla passeggiata del cane. Nello stesso periodo, che corrisponde ai primi quattro giorni dopo il nuovo decreto, le denunce per falsa attestazione o falsa dichiarazione dell’identità sono state 355.
I controlli scattati dopo l’entrata in vigore del nuovo decreto che prevede multe e 400 a 3.000 euro per chi viola il divieto di spostamento e denuncia per chi esce dall’isolamento pur sapendo di essere malato, si scopre che sono decine le persone infette sorprese fuori dalle proprie abitazioni.

