AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

In Europa ci sono miliardi di euro di fondi ma l’Abruzzo non li sa spendere

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
18 Giugno 2022
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

 

Addio a Giancarlo Tacchi, ala di talento che ha segnato il calcio abruzzese

Addio a Giancarlo Tacchi, ala di talento che ha segnato il calcio abruzzese

16 Gennaio 2026
Sanità, cambio di passo nell’oculistica, potenziati Avezzano e Sulmona, novità a Castel di Sangro

Sanità, cambio di passo nell’oculistica, potenziati Avezzano e Sulmona, novità a Castel di Sangro

16 Gennaio 2026

Pescara. L’Abruzzo è la penultima regione italiana nella spesa del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), il più imponente a disposizione dell’Italia con un totale di 36 miliardi di euro.

È quanto emerge da un’analisi dei dati pubblicati sul portale Cohesion Data della Commissione europea, che coprono l’andamento delle allocazioni fino al 31 dicembre 2021.

Alla fine dell’anno scorso la spesa certificata dalla Regione e rimborsata da Bruxelles era pari a 128 milioni di euro, il 46% del suo programma per il fondo nel periodo di programmazione 2014-2020, contro la media Ue di assorbimento ferma al 63%.

Non va meglio per quanto riguarda il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr), di cui l’Abruzzo aveva speso il 35%, arrivando terzultima dopo Puglia e Marche. I dati per questo fondo si fermano al 2020, quando la media di assorbimento a livello europeo era ancora il 68%.

Infine, nell’uso del Fondo sociale europeo (Fse), che raggiunge un valore totale di 23 miliardi nel nostro Paese, la Regione si ferma al 54% della spesa stando agli ultimi dati aggiornati. La media Ue è del 63%.

Il tempo utile per spendere tutti i fondi a disposizione per la programmazione 2014-2020 scadrà il 31 dicembre 2023. Tuttavia a Bruxelles si guarda con ottimismo alla possibilità che gli obiettivi fissati vengano raggiunti – e quindi non vengano perse risorse – grazie a uno scatto finale da parte delle amministrazioni italiane coinvolte, come già accaduto più volte in passato. E si sottolinea che comunque, in seguito all’introduzione massiccia di nuove risorse con il React Eu, dovrebbe ridursi anche a livello europeo il valore percentuale della spesa media. I dati sull’andamento della spesa per programmi e per regioni dovrebbero essere aggiornati entro luglio.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication