L’Aquila. Quattro gli omicidi registrati in Abruzzo nel 2021. Di questi, due riguardano donne che sono state uccise da partner o ex partner, termine con cui viene indicato il marito, il convivente o il fidanzato. E’ quanto emerge dai dati Istat sulle Vittime di omicidio nell’anno 2021, diffusi oggi, vigilia della giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Per quanto riguarda i due uomini uccisi lo scorso anno, in un caso l’autore non è identificato, nell’altro è sconosciuto alla vittima. L’incidenza degli omicidi per centomila abitanti è pari a 0,31 a livello complessivo, a 0,31 per le donne e a 0,32 per gli uomini.
I dati regionali – la fonte è il ministero dell’Interno – Direzione centrale polizia criminale (Dcpc) – sono più bassi delle medie nazionali, rispettivamente pari a 0,51, 0,39 e 0,64. Confrontando i dati del 2021 con quelli degli anni precedenti, emerge che in Abruzzo i numeri sono in lieve aumento rispetto al 2020, quando gli omicidi furono tre (di cui una donna uccisa da partner o ex partner), e in calo rispetto al 2019, quando i delitti furono sette (di cui ben cinque donne, tre delle quali uccise dal partner o ex partner e due da un autore sconosciuto alla vittima).