L’Aquila. A partire dalle ore 11:00 del 13 febbraio 2025 e fino alle ore 24:00 del 3 marzo 2025, sarà possibile presentare domanda di sostegno per il bando SRD04 “Recinzioni”, rivolto alle aziende agricole abruzzesi. Lo comunica l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo, che ha reso noto sul sito istituzionale lo slittamento della data di apertura dello sportello rispetto a quella inizialmente prevista. Questo rinvio è stato deciso per garantire piena accessibilità e fruibilità delle misure di sostegno alle aziende agricole, considerata la sovrapposizione con altri bandi del CSR.
Il bando, previsto dal CSR Abruzzo (Complemento di programmazione per lo Sviluppo Rurale) 2023-2027 e approvato a dicembre 2022, riguarda l’intervento denominato “Investimenti non produttivi finalizzati ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità e a preservare il paesaggio rurale (‘Recinzioni’)”. La dotazione finanziaria complessiva è di un milione di euro.
“Ci tengo a sottolineare che il bando ‘Recinzioni’ è il risultato di una programmazione regionale di lungo periodo, connessa al Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale, e non di una ‘conversione sulla via di Damasco’ determinata da improvvisi ripensamenti o da presunte bocciature di altre azioni intraprese da questa giunta! – dichiara il vicepresidente della Giunta regionale con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente. – A dimostrazione di ciò, il bando è stato approvato quasi un anno fa, il 26 marzo 2024, dal Servizio preposto e immediatamente pubblicato per garantirne la massima diffusione. Si tratta inoltre del terzo bando per ‘Recinzioni’ promosso dall’Assessorato all’Agricoltura”.
La Regione Abruzzo, infatti, nell’ambito della programmazione dei fondi unionali FEASR, ha già attivato misure di sostegno specifiche per prevenire i danni da fauna selvatica alle aziende agricole, attraverso la realizzazione di recinzioni fisse e mobili:
- Due Avvisi Pubblici, per un importo totale di 3.150.000,00 euro, connessi alla Tipologia di Intervento 4.4.2, “Strutture ed Attività Funzionali al Mantenimento delle Attività Agricole in Aree ad Alto Valore Naturale”, del PSR Abruzzo 2014-2022.
- L’attuale Avviso Pubblico del CSR Abruzzo 2023-2027, con una dotazione finanziaria di 1.000.000,00 euro.