L’Aquila. L’imprenditore Bachisio Ledda, fondatore del gruppo Mail Express Posta & Finanza che dall’Abruzzo opera in tutta Italia con una performance in costante crescita, entra nella top ten dei 10 capitani d’industria testimonial della propria azienda preferiti dagli italiani. E’ quanto rivela lo studio condotto dal noto sito Spot & Web, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Klaus Davi & Co., su un campione di 1000 persone, di eta’ compresa tra i 18 e i 65 anni, visibile al seguente link http://www.spotandweb.it/news/804908/pubblicita-imprenditori-te stimonial-battono-calciatori.html. Il primo dato che emerge dalla ricerca, che ha voluto misurare il livello di simpatia di 10 top manager italiani diventati “testimonial fai dai da te” per il loro brand, e’ che, analizzando l’indice di fiducia, calcolato da 1 a 100, gli industriali sono considerati piu’ credibili, in quanto esempio di serieta’, costante dedizione al lavoro e professionalita’, ottenendo il punteggio di 91 e battendo di conseguenza la categoria dei calciatori (indice 76), che continuano a essere preferiti soprattutto tra i giovani di eta’ compresa tra i 18 e 25 anni, poiche’ la loro immagine rinforza il brand e di conseguenza vengono utilizzati nello sport come ha fatto la Nike che per gli Europei 2016, ha realizzato uno short movie “The Switch” dove Cristiano Ronaldo si scontra con un ragazzino e si ritrova coinvolto in uno scambio d’identita’ intrappolato in un corpo da sedicenne, mentre il giovane si gode la vita da CR7 (http://video.gazzetta.it/cristiano-ronaldo-nuovo-spot-mozzafia to/f21a65a2-2e20-11e6-b796-72e8ce623fba); nella moda come il marchio Police che per la campagna eyewear 2016 ha confermato come testimonial, per il terzo anno consecutivo, il calciatore Neymar (https://www.youtube.com/watch?v=4gCT8GAH2HA). Anche le case automobilistiche si affidano a loro come ha fatto la Volkswagen che ha scelto prima la A.S. Roma (https://www.youtube.com/watch?v=ArxjLhvWkb4) e poi la Fiorentina per la pubblicita’ della citycar Up (https://www.youtube.com/watch?v=_fFYBuasOxo). E ancora la Swisse che ha “arruolato” il calciatore Claudio Marchisio (https://www.youtube.com/watch?v=BCrf1x5vjS0) per presentare la nuova linea di integratori e l’Uliveto che da diversi anni si affida ad Alex Del Piero (https://www.youtube.com/watch?v=4hxtrnV3p-E). Spesso le aziende preferiscono ingaggiare vip del cinema, come Kevin Costner per lo spot del tonno Rio Mare (https://www.youtube.com/watch?v=BCy-D2HGQwE ) e ancor prima volto di un’azienda di calzature, famosa la sua frase “E’ bello camminare in una Valleverde” (https://www.youtube.com/watch?v=SsUxRt4jFMw) o Bruce Willis diventato il nuovo volto della compagnia telefonica Vodafone (https://www.youtube.com/watch?v=_IUQY7w2Etw); della musica come Shakira, testimonial dello yogurt Activia e ora alla ricerca della felicita’ a bordo di una nave da crociera (https://www.youtube.com/watch?v=USYzYkPxk4g); del food come lo chef stellato Carlo Cracco che dopo una giornata intensa alle prese con pentole e fornelli, si gode il riposo in una casa interamente arredata con mobili Scavolini (https://www.youtube.com/watch?v=4RFkzzMNmXg). Secondo Spot & Web e la Klaus Davi & Co., la tendenza sta cambiando e si preferisce puntare su chi ha costruito l’azienda e cioe’ l’imprenditore. La medaglia d’oro va a Ennio Doris (indice di simpatia 79), fondatore e presidente di Banca Mediolanum, che a partire dal 2000 e’ diventato testimonial della sua azienda e ha fatto conoscere il suo istituto di credito e i relativi servizi tracciando a terra un cerchio, diventato poi parte del logo Mediolanum, e dicendo la famosa frase “La banca costruita intorno a te” (https://www.youtube.com/watch?v=DfTTm_DsGYo). Non e’ stato protagonista di una pubblicita’ ma allo stesso modo ha deciso di mettersi in gioco in nome della sua azienda Bachisio Ledda (indice di simpatia 38), proprietario di Mail Express Posta & Finanza, che ha deciso di partecipare al programma televisivo, targato Rai Due, “Boss in incognito”. Per una settimana ha smesso i panni dell’imprenditore e ha lavorato fianco a fianco con i suoi dipendenti attraverso un travestimento per non essere riconosciuto. Cio’ che ha visto il pubblico e’ stato un dirigente attento con i suoi dipendenti e con il loro lavoro e allo stesso tempo un loro amico, che ha capito le loro difficolta’ quotidiane arrivando al punto di volerli premiare per il loro impegno e la loro dedizione.