Sulmona. Nuovo capitolo nella vicenda del progetto per l’impianto di gestione dei rifiuti plastici proposto a Sulmona dalla Get Energy Prime Italia Srl.
Il Forum H2O ha diffuso un comunicato nel quale sottolinea la classificazione ufficiale dell’impianto contenuta nella documentazione depositata alla Regione Abruzzo. Nel documento, la struttura viene indicata come appartenente al “Gruppo B – Incenerimento”, sottogruppo “B1 – Incenerimento di rifiuti urbani e speciali”, con operazione “R3”.
“Abbiamo letto il comunicato stampa della Get Energy Prime Italia Srl in cui l’amministratore Mearcorelli dichiara ‘non chiamatelo inceneritore’” afferma il Forum, “ma nella documentazione depositata alla Regione l’impianto viene classificato come inceneritore di rifiuti urbani e speciali”.
Il Forum ricorda inoltre che “la stessa Regione Abruzzo, nel parere di maggio 2025 con cui è stata avviata la Valutazione di Impatto Ambientale, aveva evidenziato come il progetto si fondi sulla ‘dissociazione molecolare dei rifiuti’, con successiva combustione del gas e dell’olio ottenuto, e relative emissioni in atmosfera attraverso camini”.
Un altro punto sollevato riguarda la richiesta di riservatezza avanzata dalla società sui dati delle emissioni. “La società richiama la necessità di salvaguardare segreti industriali. Ma le emissioni finali ai camini sono informazioni di pubblico interesse, perché ciò che verrà emesso in atmosfera riguarda direttamente la valle Peligna, che ha il diritto di conoscerle per poter presentare osservazioni al progetto”.
Il Forum H2O conclude che “i documenti ufficiali parlano chiaro: l’impianto è classificato come inceneritore”.