Teramo. Il ministro dell’Interno e vicepremier, Matteo Salvini, stamani, ha incontrato i ragazzi disabili di Rurabilandia, la prima fattoria sociale pubblica d’Italia. L’incontro e’ avvenuto a Roma, nello stand riservato alla struttura abruzzese, all’interno del Villaggio della Coldiretti, allestito al Circo Massimo.
Il ministro Salvini, che stava visitando la piu’ grande fattoria mai realizzata in una citta’, 80 mila metri quadri di campagna tra prodotti, attrezzi, animali, mezzi, nel cuore della capitale, ha visitato lo spazio riservato a Rurabilandia, che ricevera’ anche un premio speciale per l’impegno nell’inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi disabili ed ha promesso che verra’, presto, a trovarli ad Atri, dove e’ ubicata la fattoria. Assieme al vicepremier c’era il presidente nazionale della Coldiretti Roberto Moncalvo.
Rurabilandia è una fattoria didattica e sociale di tipo istituzionale, essendo inserita nell’ambito dell’azienda agraria di cui è titolare un Ente Pubblico, la Fondazione Ricciconti di Atri, ex orfanotrofio femminile, che attualmente eroga servizi in favore dei minori e dei giovani disabili. Rurabilandia è una fattoria che viene messa a disposizione delle scuole, delle istituzioni, delle associazioni e delle famiglie per costruire, insieme, percorsi didattici, educativi e ludici per bambini e ragazzi.