L’Aquila. Torna in scena mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio, alle 10:30, nella scuola primaria “Gianni Di Genova” all’Aquila, “Il nome dell’Aquila”, con Alessandra Tarquini, Vanessa Marrama, Fabrizio Villacroce, Michele Di Conzo ed Eugenio Incarnati.
La piece, incentrata sulla storia fondazione della città dell’Aquila, utilizza uno stile che, adatto ai più giovani, offre molteplici livelli di lettura. È una produzione del Teatro stabile d’Abruzzo, in collaborazione con la compagnia Teatrabile.
“Nato dentro la scuola”, ha spiegato il regista Eugenio Incarnati, “per il pubblico della scuola, ‘Il nome dell’Aquila’ è stato elaborato in un work in progress che ha previsto, sin dall’inizio, il coinvolgimento di molti alunni ed insegnanti (l’Istituto Rodari, l’Istituto Amiternum, l’Istituto Don Milani ed altri ancora), in un percorso di produzione tipico del metodo di lavoro della compagnia Teatrabile, con continui test sul campo”.
“È nata così”, ha aggiunto il regista, “una messa in scena amatissima dai ragazzi e giudicata, dagli insegnanti, un valido strumento didattico. E con gli studenti che si preparano ad entrare a teatro per uscirne (puntualmente) cantando la canzone, ispirata all’opera del cronista trecentesco Buccio da Ranallo, che conclude lo spettacolo”.