Vasto. Il Mit sta realizzando interventi importanti per il porto di Vasto, con risorse per oltre 60 milioni di euro, perché dal suo sviluppo dipende la competitività del territorio. Ricordo che, grazie all’accordo di Coesione firmato con la Regione, il governo ha stanziato in totale più di 1,15 miliardi di euro per l’Abruzzo che consentiranno di realizzare opere fondamentali. Gli interventi che stiamo mettendo in campo – ha concluso Ferrante – dimostrano che la crescita dei territori passa dalle infrastrutture”.
È un hub strategico sul piano economico e logistico, che deve esprimere il suo potenziale anche in termini di intermodalità. Le infrastrutture abruzzesi hanno un ruolo determinante non solo per la crescita della Regione, ma anche per il rilancio dell’intera area centro-adriatica”. Lo ha dichiarato il sottosegretario al Mit, Tullio Ferrante, a margine della visita presso la sede della Guardia Costiera di Vasto, dove è stato accolto dal Comandante della Capitaneria di porto di Ortona, Dario Ambrosino, e dal Comandante vastese Stefano Varone. “Stiamo avviando una stagione di investimenti mirati sull’ambito portuale di Vasto che – ha aggiunto Ferrante – prevedono il potenziamento delle sue infrastrutture e il miglioramento dell’accessibilità stradale con risorse per oltre 8,5 milioni di euro. Altri 50 milioni di euro, la metà dei quali a valere su fondi Fsc di cui il Mit mantiene la responsabilità attuativa, sono destinati a interventi per il completamento dell’ultimo miglio ferroviario, per rendere lo scalo sempre più interconnesso e multimodale. Anche l’aeroporto di riferimento dell’area chietina, quello di Pescara, è interessato da interventi importanti come i lavori di prolungamento della pista di volo appena avviati, finanziati con 7,5 milioni di euro dai FSC 2014/2020.
“La visita odierna, a Vasto, del sottosegretario alle infrastrutture, Tullio Ferrante, ha rappresentato un momento significativo non solo per il suo impegno istituzionale ma anche per il legame personale che lo unisce alla città, avendo qui le sue origini famigliari. Durante l’incontro, è stato affrontato il tema delle infrastrutture, con particolare attenzione al porto. Ho avuto l’opportunità di ricordare come si stia lavorando, con la massima sinergia tra il Governo nazionale e la Regione Abruzzo guidata dal presidente Marsilio, su altre priorità infrastrutturali tra cui la necessaria terza corsia della A14, la realizzazione del casello Vasto Centro, il potenziamento e la messa in sicurezza della Strada Trignina e del tracciato della variante della Statale 16 nel tratto tra Vasto Marina e San Salvo, fondamentale per il collegamento al nuovo ospedale di Vasto. Desidero ringraziare il sottosegretario Ferrante per l’attenzione dedicata al nostro territorio e per aver sottolineato l’impegno del governo Meloni per lo sviluppo della zona del vastese e dell’intero Abruzzo”. Lo afferma il senatore abruzzese di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi.