L’Aquila. Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha ritirato oggi a Giardini Naxos, in provincia di Messina, il premio “Eccellenze culturali d’Italia“. Il riconoscimento è stato conferito alla città in occasione di Naxoslegge, il Festival delle narrazioni e del libro, giunto alla sua quindicesima edizione.
La cerimonia si è svolta durante l’apertura del festival, che quest’anno coinvolge, oltre a Giardini Naxos, anche Messina, Catania e Letojanni, con oltre 60 ospiti tra scrittori e artisti.
La cultura come motore di rinascita
“Ricevere a nome dell’Aquila un riconoscimento così prestigioso mi riempie d’orgoglio. Anche questo premio valorizza il percorso di rigenerazione che abbiamo costruito negli anni, ponendo la cultura come motore di sviluppo e di rilancio del territorio, nel passaggio da ‘città terremotata’ a ‘città del terremoto’, fino al traguardo di Capitale italiana della Cultura 2026. Questo riconoscimento parla anche alle aree interne dell’Appennino centrale, di cui L’Aquila è punto di riferimento: la nostra ambizione è continuare a rappresentarle, valorizzando patrimoni, comunità e talenti in una prospettiva nazionale e internazionale”. ha dichiarato il sindaco Biondi. Il premio, infatti, valorizza il percorso di rigenerazione che ha portato la città a candidarsi e a ottenere il titolo di Capitale italiana della Cultura 2026.
Insieme al capoluogo abruzzese, sono stati premiati anche altri esponenti del mondo culturale, tra cui Raffaello De Ruggieri, già sindaco di Matera, e Salvatore Sutera, sindaco di Gibellina, città proclamata Capitale italiana dell’arte contemporanea 2026.