Vasto. l’aveva promesso e ha mantenuto fede a ciò che aveva espresso subito dopo aver letto delle denunce sulla situazione disastrosa nella quale si ritrova il carcere di Vast dai sindacati Sappe, Osapp, UIL PA polizia penitenziaria e Cnpp-Spp.
Il senatore del PD Michele Fina si è presentato puntuale al carcere di Vasto accompagnato dal sindaco Francesco Menna e dall’assessora Anna Bosco.
Il parlamentare ha preso cognizione dello stato di degrado nel quale versa il Penitenziario Vastese e si è detto subito pronto a rappresentarlo agli organi competenti ad iniziare dal Provveditore Regionale dell’ Amministrazione Penitenziaria Giacinto Siciliano che proprio domani si porterà in visita presso la struttura di contrada Sinello.
I dati sul personale sia esso di Polizia Penitenziaria che del Comparto Funzioni Centrali e le condizioni strutturali, unitamente a quelle dei ristretti, faranno parte di un dossier che lo stesso Fina presenterà al Ministero della Giustizia.
Le Organizzazioni sindacali si dicono soddisfatte dell’attenzione posta in essere da Fina.
Una testimonianza, quella dapprima presa in prestito dai sindacati e oggi trasformata in presa di cognizione diretta, di una struttura che quando piove fa acqua da tutte le parti, e nel vero senso della parola, ma che che d’estate si trasforma in un vero e proprio forno a cui si accompagna una carenza drammatica di personale che la dice lunga sulla condizione disastrosa nella quale il Penitenziario di Vasto versa.