AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Il Rotary Club Teramo, successo per il progetto Prevenzione dei Dsa

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
29 Marzo 2024
A A
139
condivisioni
1.1k
letture
FacebookWhatsapp

Teramo. Il Rotary Club Teramo, dopo aver attuato il progetto “Un gesto per la vita” negli Istituti di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” e “Di Poppa-Rozzi” di Teramo, recentemente ha avviato il progetto “Prevenzione dei DSA” che ha l’obiettivo di proporre e condividere, con gli insegnanti e con i genitori, strumenti sia conoscitivi che supportivi, utili a migliorare il benessere del bambino.

 

Festa dell’amicizia: un inno all’inclusione con il Rotary Club

Festa dell’amicizia: un inno all’inclusione con il Rotary Club

9 Dicembre 2024
Il Rotary club Teramo presenta il progetto Un gesto per la vita

Il Rotary club Teramo presenta il progetto Un gesto per la vita

29 Gennaio 2024

Infatti, la legge 170/2010, relativa ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), e le norme successive, assegnano un ruolo fondamentale alla scuola primaria sia nella rilevazione degli indicatori predittivi, che nella messa in opera degli eventuali percorsi di potenziamento. Pertanto, alla luce di questo nuovo ruolo attribuito alla scuola, la realizzazione di questo progetto risulta, indubbiamente, preziosa.  L’attività di formazione verrà svolta da un’equipe multidisciplinare composta dalla dott.ssa Manuela Costantini – psicologa e psicoterapeuta, dalla dottoressa Eugenia De Iuliis – logopedista, dalla dott.ssa Cristina Balducci – logopedista e dalla dott.ssa Giovanna Di Benedetto – terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. Gli incontri sono previsti presso: l’Istituto Comprensivo Statale “Teramo 4” di San Nicolò a Tordino nei giorni 26 marzo, alle ore 17 (prima giornata formativa progettuale rivolta  agli insegnanti) e 13 aprile 2024, alle ore 10:00 (seconda giornata formativa
progettuale riservata ai genitori); l’Istituto Comprensivo “ Giovanni XXIIl” di Torricella Sicura nei giorni 29 aprile, alle ore 17 (prima giornata formativa riservata ai genitori) e 21 maggio 2024, alle ore 17 (seconda giornata formativa rivolta agli  insegnanti). Nel primo incontro del 26 marzo, svoltosi a San Nicolò a Tordino, hanno partecipato, oltre agli insegnanti dell’Istituto, anche la dirigente scolastica Adriana Pisciella e una delegazione del Rotary Club Teramo, costituita dalla Presidente Gabriella Lucidi Pressanti e dai componenti del Direttivo Viriol D’Ambrosio e Angelo Di Carlo, presenti per testimoniare e riaffermare la volontà di sostenere e condividere i principi rotariani. Questa la dichiarazione della Presidente del Club Gabriella Lucidi Pressanti: “sono
convinta che la messa in atto di attività di sensibilizzazione e di formazione mirate e specifiche sull’argomento, fornisca la possibilità di individuare e riconoscere più precocemente la presenza di un DSA. Ritengo, inoltre, che la comprensione dei meccanismi di base che sottendono il suddetto disturbo rappresenti un momento fondamentale ed indispensabile per la scelta di misure didattiche sempre più idonee ed efficaci”. Angelo Di Carlo.

Tags: rotary club
Share56Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication