Roseto deli Abruzzi. Il Roseto Basket 20.20, privo di Bartolozzi, esce sconfitto dalla Vigor Matelica nella prima gara interna della stagione. Il risultato non dice tutto di quello che è successo in campo, perché fino al 30’ la Braderm è stata spesso in vantaggio, fino a 14, giocandosela alla pari contro una corazzata. Nell’ultimo quarto è emersa tutta la qualità e voglia di vincere della Halley, che nonostante l’uscita per cinque falli di Mariani e Provvidenza, è riuscita a portare la partita a casa. Non bastano i 27 punti con 8/9 al tiro di Bastone.
I primi minuti sono scoppiettanti ed equilibrati: Roseto prova a prendere in mano la partita con Klacar, ma Matelica rimane a contatto con Musci e Mariani. Il 20.20 respinge in seguito il primo tentativo di strappo, non facendo scappare gli avversari: 22-23 al 10’. In avvio di seconda frazione Bastone apre il solco con due triple, cui segue quella di Jovanovic che permette alla Braderm di volare a +13. Arriva a questo punto la reazione marchigiana, guidata dall’estro dei giovani Sulina e Mazzotti (alla fine 29 punti in due) grazie alla quale il gap viene quasi dimezzato in un amen: 44-36 all’intervallo lungo.
Roseto allunga di nuovo e quando Maretto segna in entrata il +14 sembra avere la partita in pugno. Tuttavia, si accende Mariani e Matelica torna velocemente sotto nel punteggio, per poi sorpassare con Riccio. Il 20.20 ha una bella reazione e torna in vantaggio con Jovanovic: 62-61 al 30’. Nell’ultimo quarto la gara si sporca, la tensione si sente e il limite di falli sottrae alla partita tre giocatori. Quando conta Matelica pesca il jolly con le triple di Mentonelli e Riccio e rompe l’equilibrio che durava da diversi minuti. Roseto non trova più la via del canestro, perde fiducia e alla fine deve arrendersi: vincono gli ospiti 69-77.
Il 20.20 tornerà in campo domenica prossima, 15 ottobre, per la delicata sfida con il Pisaurum Pesaro: palla a due alle ore 21 al Palasport del padiglione D del Pala Fiera.