Roseto degli Abruzzi. Boccata d’ossigeno per il Roseto Basket 20.20, che ottiene un successo importantissimo contro il fanalino di coda Ancona e ribalta la differenza canestri. La Braderm conduce dall’inizio alla fine una partita non scontata, piazzando il break decisivo dopo 20’ piuttosto equilibrati e chiudendo i conti già al termine del terzo quarto. Ottima prova di squadra, anche del nuovo acquisto Gobbato che chiude in doppia cifra con una prestazione rimarchevole in difesa, in cui vanno a segno tanti giocatori e vengono impiegati per diversi minuti per i più giovani, aiutati dal punteggio e dal giocare contro una formazione di pari età.
In avvio la Stamura risponde colpo su colpo e a tratti conduce, grazie a un ispirato D’Agnano autore subito di 7 punti. Dopo qualche minuto di studio arriva il primo break di Roseto, un 11-0 aperto da Bartolozzi e chiuso da Maretto. Gli ospiti restano comunque a galla con Zanotto e Piccionne: 22-16 al 10’. Il copione è lo stesso nella frazione di gioco successiva: il 20.20 è sempre avanti ma Ancona non sprofonda anzi arriva anche a -3, sempre con Zanotto. Prima dell’intervallo i padroni di casa hanno un altro guizzo con le folate di Maretto e le giocate di Gobbato, poi Bartolozzi avvicina la doppia cifra di vantaggio: 41-32 a metà gara.
Dopo la pausa lunga la Braderm prova a piazzare il break decisivo e il secondo tentativo è quello in cui ci riesce. Con Jovanovic grande protagonista, Roseto allunga azione dopo azione e mette insieme un 19-0 che chiude la partita con largo anticipo. Il parziale di 25-9 rappresenta forse il miglior quarto della stagione e porta il punteggio sul 66-41 al 30’. L’ultima frazione è puro garbage time, in cui Roseto allunga fino al +37 con gli ultimi canestri di Maretto, non lontano dalla tripla doppia. Nel finale c’è spazio per tutti e gloria per Paluzzi con due canestri, mentre Diop è l’ultimo a mollare tra le fila di Ancona. La gara termina 85-55. La Braderm tornerà in campo domenica prossima, 17 dicembre, per sfidare la corazzata Matelica: palla a due alle ore 18 al palasport di Castelraimondo.