Roseto degli Abruzzi. Non riesce a concludere una settimana perfetta il Roseto Basket 20.20, che esce sconfitto sul parquet di Porto Recanati. La Braderm alza bandiera bianca solo nell’ultimo minuto, dopo aver condotto per tutto il primo tempo ed essere riuscita a risalire dal -10 nonostante la scarica di triple nei quarti centrali degli avversari. Al 38’, infatti, Roseto pareggia e a 40” dalla fine è a -2, ma non trova il guizzo finale per espugnare il parquet di una delle squadre più strutturate e in forma del girone, anche per via di una pesante situazione falli. Nulla è perduto in ottica salvezza, con altre quattro partite da giocare.
L’approccio alla partita è quello giusto, il 20.20 si affida alle soluzioni interne di Bartolozzi mentre le conclusioni da fuori dell’Attila si infrangono sui ferri. Gli ospiti toccano anche il +6, vantaggio che potrebbe essere più corposo, ma hanno un piccolo passaggio a vuoto nel finale di primo quarto, a causa delle folate di Gulini e Anibaldi: 18-17 al 10’. Dopo la tripla del +4 di Balilli arriva un altro break firmato da Lestini e Jovanovic che vale il nuovo +6. La Braderm sembra in controllo ma i padroni di casa alzano le percentuali da fuori e riequilibrano il punteggio. Prima dell’intervallo Roseto accelera di nuovo, e va negli spogliatoi in vantaggio sul 37-41.
Questa volta nel terzo quarto la partita cambia a sfavore del 20.20. Montanari inizia infatti il suo show, ben assistito da Mancini e Gamazo, e in un amen Porto Recanati torna avanti e scappa fino al +10. Gli ospiti, però, non ci stanno e iniziano a risalire con Gobbato e una serie di tiri liberi che chiudono il terzo quarto sul 62-55. I locali continuano a faticare a segnare e perdono diversi palloni ingenui, dall’altra parte si accende Maretto che quasi da solo fa completare la rimonta ai suoi, fino al 68-68 del 36’. È qui che Montanari decide di tornare a martellare il canestro di Roseto e riportare i suoi a +7. La gara non è finita perché la Braderm torna a -2 a 40” dalla fine, ma il quinto fallo di Bartolozzi spegne le speranze. Finisce 80-73. Il 20.20 tornerà in campo sabato 27 gennaio nell’importantissima sfida al Pescara Basket: palla a due alle ore 18 al PalaMaggetti.