L’Aquila. Nell’ambito degli interventi riabilitativi dedicati alle persone con disturbo dello spettro dell’autismo e schizofrenia, il Laboratorio Ricerca Autismo dell’Università degli Studi dell’Aquila coordinato dalla prof.ssa Monica Mazza e il Centro di Riferimento Regionale Autismo diretto dal prof. Marco Valenti hanno organizzato un evento formativo con un ospite internazionale d’eccezione, la prof.ssa Alice Medalia docente di Psicologia Medica in Psichiatria presso l’Irving Medical Center della Columbia University e Direttrice clinica dell’Ufficio di salute mentale dello Stato di New York e della Lieber Recovery Clinic.
Nel corso di due incontri intensivi, con un programma articolato in più sessioni, la prof.ssa Medalia affronterà le tematiche del funzionamento cognitivo nella schizofrenia e nell’autismo, nonché le prospettive e gli approcci riabilitativi nei servizi di salute mentale dedicati. La riabilitazione cognitiva è uno degli elementi cardine delle più recenti strategie di intervento nelle problematiche dello spettro dell’autismo e dello spettro schizofrenico, soprattutto per i quadri a maggiore compromissione.
L’evento è principalmente diretto agli studenti del Master Univaq di II livello in “Supervisore Interventi Riabilitativi nell’Autismo” e del Corso di Perfezionamento sul “Disturbo dello Spettro dell’Autismo”, riconosciuti come programmi formativi specialistici nel piano nazionale autismo, nonché ai medici in formazione della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Ateneo aquilano, diretta dalla prof.ssa Francesca Pacitti. Le due giornate di formazione sono comunque aperte, gratuitamente, a tutte le figure professionali che si occupano a vario titolo di interventi riabilitativi nell’ambito della salute mentale.
Il corso si terrà a L’Aquila in due giornate, il 24 maggio a partire dalle ore 14.30 (Polo Universitario Coppito – Aula D 2.29, Edificio Paride Stefanini 11/A) e il 27 maggio a partire dalle ore 10.00 (Aula Magna Vincenzo Rivera, Centro Congressi Luigi Zordan, Piazza San Basilio, L’Aquila).