Sarà un incontro sul Meteo e sul clima in generale da non perdere assolutamente. Infatti il 2 Dicembre, presso il Palazzo Valignani a Torrevecchia Teatina ( CH), alle ore 10:00, si svolgerà questo evento organizzato da Abruzzo Meteo, in collaborazione con le varie associazioni meteo presenti sul territorio circostante, tra cui L’associazione meteorologica aquilana Aq Caput Frigoris, associazione Neve Appennino , Meteo Chieti Abruzzo, con la Protezione civile ” Giustino Romano” sempre di Torrevecchia Teatina e con il patrocinio del comune teatino stesso. Molti saranno gli argomenti trattati, in primis da come nasce una previsione meteo, come funzionano i modelli matematici, soprattutto un discorso andrà fatto sulle fakenews, che oramai circolano sotto gli occhi di tutti. Ed ancora la meteo per l’agricoltura e per le attività quotidiane non solo per lavoro, ma anche per il tempo libero come escursioni e quanto altro. Si parlerà oltretutto anche di stazioni meteo e datalogger delle associazioni presenti all’evento.
“Oramai grazie ai social network – scrivono gli organizzatori – il settore Meteo Climatico negli ultimianni sta prendendo sempre più piede e riempie sempre più spazio nella nostra quotidianità. Tuttavia in un periodo in cui vanno di moda il meteo sensaziolanismo e le fakenews meteo, è importante fare chiarezza riguardo alcuni aspetti della meteorologia e di ciò che lo circonda.”
A questo primo convegno e speriamo di una lunga serie nell’avvenire, interverranno : Giovanni De Palma, presidente di Abruzzo Meteo; l’ing. Marco Scozzafava, vice presidente AQ Caput Frigoris;Angelo Ruggieri, Neve Appennino; Samuele Giampietro, direttore Meteo Chieti Abruzzo;Denis Iezzi , presidente Protezione Civile di Torrevecchia Teatina; Moderatore : Sergio Sprecacenere.
Thomas Di Fiore