Chieti. Prosegue il tour della Casa della Salute mobile nei comuni della provincia di Chieti. L’iniziativa, promossa dall’Azienda sanitaria locale Lanciano-Vasto-Chieti, porta screening oncologici ed esami diagnostici gratuiti direttamente sul territorio.
Questa mattina, in piazza Castello a Crecchio, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha visitato l’ambulatorio mobile insieme al direttore generale della Asl, Mauro Palmieri.
“Con l’ambulatorio mobile portiamo la sanità vicino ai cittadini che vivono nei territori più periferici, a partire dai comuni montani dell’entroterra collinare” ha dichiarato Marsilio, “Ogni giorno decine di persone possono effettuare analisi e screening di prevenzione senza prenotazione, tra cui mammografie, pap test, spirometrie e visite dermatologiche. Un servizio che riduce i tempi di attesa e garantisce a tutti il diritto alla salute senza lunghi spostamenti.”
Nei prossimi giorni il camper sarà presente a Poggiofiorito, Giuliano Teatino, Ari, Canosa Sannita, Arielli, Orsogna e Filetto. L’accesso è libero, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.
La Casa della Salute mobile, inserita nel programma “Abruzzo in salute”, rappresenta un presidio itinerante che avvicina i servizi sanitari ai piccoli centri e alle aree interne, offrendo gratuitamente screening oncologici, spirometrie, elettrocardiogrammi e controlli dermatologici.