L’Aquila. Visite aquilane del Santo Padre in tutta sicurezza. Il Papa all’Aquila, accompagnato dal cardinale Giuseppe Petrocchi, è entrato nel Duomo per “una visita privata” considerato che, dopo il terremoto del 2009, la chiesa non è ancora agibile. Per visitare in sicurezza il Duomo, retto da ponteggi, Papa Francesco ha indossato un caschetto di sicurezza che gli è stato dato dai vigili del fuoco
“Senza di voi non sarei riuscito ad entrare”. È il complimento rivolto dal Papa ad otto operai del comune dell’Aquila che in qualche secondo hanno montato la passerella per evitare che il pontefice oltrepassasse la Porta Santa della Basilica di Collemaggio, aperta per la prima volta nella storia dal Capo della Chiesa, scendendo a piedi le scale”.
La passerella è stata montata con le telecamere che hanno alzato per un attimo l’inquadratura. Quindi l’azione è stata fulminea. Francesco una volta oltrepassata a piedi la Porta Santa è stato svestito degli abiti indossati per la occasione e poi fatto risedere nella sedia a rotelle. Successivamente, ha pregato davanti le spoglie di Celestino V prima di uscire a salutare di nuovo con il pollice alzato e con uno sguardo riconoscente il gruppo di operai rimasti all’interno della basilica di Collemaggio.