Pianella. Una donazione di ben 150 ceramiche (la cui datazione va dalla metà del 500 agli anni ’70 del secolo scorso) andrà a rappresentare il nucleo portante dell’esposizione del Museo dell’artigianato ceramico abruzzese.
È stato proprio il direttore del Museo Diego Troiano a voler formalizzare questa donazione, dopo aver messo a disposizione fin dal 2015, la sua competenza, la sua passione e la sua collezione per costituire e promuovere il museo stesso.
Sono state, infatti, tantissime le iniziative promosse dopo il protocollo d’intesa (che ha visto il coinvolgimento del Comune e della locale Pro Loco) all’interno del Palazzo della Cultura ‘Mira Cancelli’, negli spazi destinati all’esposizione museale. Troiano, sempre in prima linea per condividere momenti di crescita culturale, ha voluto fare di più attraverso la costituzione di quella che diventerà una raccolta civica permanente.
Gli spazi museali, pertanto, continueranno ad ospitare eventi culturali come finora sapientemente promossi attraverso l’intensa attività della direzione.