Avezzano. Arriva la prima neve in Abruzzo e i primi fiocchi sul Monte Velino. Tutto secondo le previsioni meteo, le temperature nelle ultime ore si sono abbassate notevolmente. Il Velino, questa mattina, si è svegliato colorato di bianco.
la neve è tornata anche sul Gran Sasso, oltre i 2000 metri, a Campo Imperatore dove ieri sera la stazione meteorologica dell’associazione Aq Caput Frigoris ha registrato, poco dopo le 22, una temperatura di 0.8 gradi. Oggi vento forte, con raffiche intorno ai 100 km orari: una raffica di 104.6 km/h è stata rilevata alle 16.59.
La stazione meteorologica, dotata di webcam che offre una panoramica sul sentiero del Centenario e sul monte Scindarella (2233 metri), è stata installata il 2 gennaio scorso, a 2.132 metri, presso il Giardino botanico alpino gestito dall’Università dell’Aquila. I dati relativi a temperatura, umidità, intensità e direzione del vento, pluviometria e pressione atmosferica, aggiornati ogni minuto, sono consultabili su https://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/campoimperatore/campoimp eratore.htm. La stazione è andata a integrare quella collocata a 1950 metri gestita dal Comando Truppe Alpine dell’Esercito con cui Caput frigoris aveva già sottoscritto una collaborazione.