L’Aquila. Di Rosa vestito, in onore di una delle piccole isole più suggestive d’Italia: nasce in questo inizio anno il nuovo francobollo celebrativo di Procida, capitale della cultura 2022. Poste Italiane comunica che oggi 22 gennaio 2022 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo in onore dell’isola campana, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€.cap, con tiratura di trecentomila esemplari e foglio da quarantacinque esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Paolo Altieri.
Entro un fondino rosa che caratterizza le abitazioni dei pescatori di Procida, la vignetta raffigura, in grafica stilizzata, la tipica architettura delle case popolari procidane su cui svetta, in alto a destra, il logo di Procida capitale italiana della cultura.
Completano il francobollo la legenda “PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2022”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Procida (NA).
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it . Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.