Il libro consigliato per questo weekend, è “Cercando Alaska”, romanzo d’esordio,nel 2005, del pluripremiato autore statunitense John Green.
Miles Halter è un classico liceale americano, appassionato di biografie e ultime parole famose, fino a quando non si trasferisce a Culver Creek, una prestigiosa scuola dell’Alabama alla ricerca del suo Grande Forse. Grazie al suo compagno di stanza detto “colonnello”, Miles conoscerà Alaska della quale si innamorerà ,una ragazza dalla bellezza strabiliante ma, sensibilmente instabile.
Tra lezioni scolastiche, scherzi di bulli e partite a “dire, fare, baciare”, i ragazzi inizieranno a conoscersi meglio creando un gruppo che diventerà come una famiglia.
Alla sera, dell’anniversario della morte della mamma di Alaska, la ragazza scompare come nel vuoto, è qui che inizia la parte più avvincente del libro; Miles e il Colonnello cercheranno di capire come e perché Alaska abbia fatto queste sue scelte così drastiche, che condizioneranno la sua vita ma anche quella dei suoi amici.
Un libro sentimentalmente coinvolgente, per la sua trama ma anche per le domande che l’autore ci pone per riflettere su noi stessi .
“Se solo potessimo vedere l’infinita catena di conseguenze derivanti da ogni nostro minimo gesto. E invece ce ne rendiamo conto soltanto quando rendersene conto non serve più a nulla”. (cit. John Green)
Buona lettura. Francesca Salvati


