Lettori del weekend il libro consigliato per questo fine settimana ci porterà indietro nel tempo alla Granada del 1492, anno della conquista della città da parte dei sovrani cattolici Isabella di Castilla e Fernando D’Aragona. Il viaggio inizia ai giorni nostri ma torna indietro a questa importante data cesura quando l’America stava per essere scoperta e Granada era l’ultima città spagnola in mano ai musulmani.
Il romanzo “Alhambra” scritto dall’ autrice tedesca Kristen Boie narra la storia di Boston, un adolescente tedesco in gita a Granada assieme alla sua classe delle superiori. Boston è un adolescente come tanti, non molto incline allo studio e tanto meno allo spagnolo; ha scelto come materia scolastica spagnolo solo per partecipare al viaggio nella penisola iberica.
Il viaggio sembra iniziare come una normale gita scolastica fino a quando Boston non scompare dopo la visita all’Alcaiceria, l’antica strada del commercio. Nessuno inizialmente fa caso alla mancanza del ragazzo pensando a un piccolo allontanamento ma dopo alcune ore i docenti iniziano le ricerche dello studente.
Sembra come se, dopo la visita ad un negozio di suovenirs, Boston sia sparito nel nulla. Il ragazzo l’ultima volta che è stato visto era in un negozio con la riproduzione di un azulejo in mano. Quello che all’ apparenza sembrava un normale souvenir ha invece catapultato il ragazzo nel quindicesimo secolo, esattamente nel 1492. Boston si trova quindi in una Granada totalmente diversa dove ebrei, cristiani e musulmani sono in continuo conflitto. Conoscerà personaggi storici unici tra cui Cristoforo Colombo che all’ epoca però era solo un navigante dalle mille idee ma dalle poche risorse economiche. Riuscirà il ragazzo a trovare il modo di tornare ai giorni nostri?
Un’avventura tra presente e passato che mi è particolarmente piaciuta per la città dove è ambientata.
Buona lettura. Francesca Salvati.