L’Aquila. È tutto pronto per l’undicesima edizione de “Il jazz italiano per le terre del sisma”, un festival che unisce musica, cultura e rigenerazione territoriale nelle zone colpite dai terremoti del Centro Italia.
La manifestazione si articola in due momenti principali: dal 29 al 31 agosto, il Cammino Solidale attraverserà Camerino, Castelluccio di Norcia e Amatrice con trekking e concerti di giovani talenti del jazz italiano, promuovendo un’esperienza immersiva tra natura e arte. Organizzato in collaborazione con Musicamdo e Fara Music, il cammino valorizza il patrimonio paesaggistico e culturale delle regioni colpite, con percorsi urbani e trekking sostenibili.
Il cuore del festival si accende poi all’Aquila sabato 6 e domenica 7 settembre con oltre 300 musicisti che si esibiranno in 18 location diverse nel centro storico, trasformato per l’occasione in un grande palcoscenico diffuso. Dalla mattina alla sera, tra concerti, mostre, incontri e laboratori, il pubblico potrà scoprire “L’Aquila imprevista”, tema di questa edizione, che racconta la città come luogo capace di sorprendere, reinventarsi e trasformarsi attraverso la musica e la cultura.
Il programma è ricchissimo: dal Conservatorio Alfredo Casella alle piazze, dai cortili di palazzi restaurati ai musei, passando per spazi simbolici come la Scalinata di San Bernardino e il Parco del Castello. Tra le esibizioni più attese, la grande orchestra Avion Travel & Medit Orchestra con Peppe Servillo, il progetto sperimentale “TILT: Conduction per L’Aquila” diretto da Giovanni Maier e la Big Band del Conservatorio. Non mancano momenti di improvvisazione corale, parate urbane e collaborazioni tra musica, fotografia, cinema e danza.
Molto spazio è dedicato anche ai più piccoli con laboratori musicali e fotografici, grazie alla collaborazione con Nati nelle Note e l’associazione AFIJ, che curerà anche un reportage fotografico del festival.
L’ingresso è gratuito per la maggior parte dei concerti, mentre sarà previsto un ticket simbolico (5 euro al giorno o 10 euro per due giorni) per i live nei principali palchi di San Bernardino, Piazza Santa Margherita e Parco del Castello.
Il festival, promosso dal Comune dell’Aquila con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Abruzzo, SIAE, Nuovo IMAIE e altre realtà, è organizzato dall’associazione Jazz all’Aquila con la Federazione Nazionale Il Jazz Italiano e numerosi partner, consolidando un modello di cultura partecipata che da anni sostiene la rinascita delle comunità colpite dal sisma.