L’Aquila. l Gruppo Volontari di Protezione Civile di Tempera, domenica 20 ottobre, festeggerà i 15 anni dalla fondazione nella propria sede, presso i Map di Tempera (L’Aquila), aprendo alla collettività la struttura ed esponendo i propri mezzi e attrezzature.
La presidente dell’Associazione, Sabrina Marchetti, invitando i cittadini a partecipare, annuncia che all’evento saranno presenti autorità cittadine e regionali.
“Il 6 aprile 2009, la nostra città fu colpita da un catastrofico terremoto – ricorda la presidente – Il primo ottobre 2009, un gruppo di persone, prendendo esempio dalle associazioni intervenute, decise di fondare un proprio gruppo di protezione civile. Il Gruppo Volontari di Protezione Civile di Tempera è iscritto da subito alla Colonna Mobile Nazionale Prociv-Arci. Sin da subito, l’associazione si è distinta in situazioni di emergenza e non, come in esercitazioni nazionali e regionali, dando anche supporto ad altre associazioni, intervenendo nei casi di alluvioni, terremoti, incendi.”
Grazie alle convenzioni con la Regione Abruzzo, l’Associazione svolge un servizio costante per la prevenzione dagli incendi boschivi, con attività di spegnimento, bonifica e avvistamento, utilizzando mezzi propri e in comodato d’uso dalla Regione Abruzzo, mantenendo reperibile h24 una squadra per ogni tipo di necessità.
“Inoltre – conclude Marchetti – grazie alla convenzione con il Comune dell’Aquila, come Associazione riusciamo a portare avanti una manutenzione costante dell’area di accoglienza di Tempera, mantenendola sempre pulita e operativa in caso di necessità. Su attivazione del Comune, invece, svolgiamo attività di controllo fluviale in caso di maltempo ed eventualmente interventi, oltre ad attività di accoglienza in caso di calamità.”