AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Il gruppo di “Articolo Uno Abruzzo” aderisce al Partito Democratico

Giulio Catalucci di Giulio Catalucci
11 Gennaio 2025
A A
133
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Con una conferenza stampa svoltasi stamattina a Pescara, il gruppo di “Articolo Uno Abruzzo” ha comunicato il completamento del proprio percorso di adesione al Partito Democratico.

 

Tragedia sul Gran Sasso: rinvenuto senza vita Nino Scipioni, noto imprenditore aquilano

Tragedia sul Gran Sasso: rinvenuto senza vita Nino Scipioni, noto imprenditore aquilano

12 Luglio 2025
Denunciato per truffa, promuove l’arrosticino in Svizzera senza pagare la fornitura

A Vallombrosa il “menù contadino” per L’Aquila capitale della cultura

12 Luglio 2025

L’incontro con i giornalisti è stato aperto dal segretario regionale del PD Daniele Marinelli: “Il Partito Democratico diventa oggi una comunità ancora più grande, più accogliente, capace, pur partendo da prospettive, sensibilità e culture diverse, di costruire e raccontare una linea politica molto chiara, per il Paese e per l’Abruzzo.

 

Si conclude infatti un percorso con le compagne e i compagni di Articolo Uno, percorso iniziato due anni fa e oggi perfezionato con ulteriori ingressi. Sono molto felice di questo, e dico loro grazie perché rendono il PD ancora più in grado di rappresentare il perno di un’alternativa molto forte alle destre, un’alternativa di cui c’è bisogno nel Paese e in questa regione. Il fatto che entrino nel partito persone che da sempre sono portatrici di una sensibilità molto alta nei confronti del sociale e della lotta alle disuguaglianze ci aiuta nella nostra battaglia contro un governo regionale di destra che non guarda alle difficoltà che ci sono in Abruzzo, a partire da quelle legate alla sanità pubblica, ai diritti, all’occupazione, e che distingue buoni e cattivi sulla base delle loro appartenenze politiche. Il fatto nuovo che oggi certifichiamo è ulteriore benzina che viene immessa nel motore del PD per lottare contro il governo Marsilio”.
A seguire l’intervento di Tommaso Di Febo, già segretario regionale di Articolo Uno: “Quello che celebriamo oggi è l’ultimo passaggio di un percorso di maturazione politica che era iniziata con la fase congressuale del 2022, quando Articolo Uno ha deciso il proprio scioglimento per costruire insieme al PD una forza politica più larga, plurale, che abbia la capacità di essere fulcro non solo dell’opposizione ma soprattutto della costruzione di un’alternativa politica vera al centrodestra guidato da Giorgia Meloni a Roma e da Marco Marsilio in Abruzzo. Portiamo in dote i temi che ci sono più cari, primo fra tutti il lavoro, e soprattutto la lotta contro gli infortuni che si verificano nel mondo del lavoro, una piaga che colpisce quotidianamente; c’è la necessità che su queste tematiche – lavoro, sicurezza, formazione – ci sia maggiore attenzione. Portiamo anche i temi legati al sociale, alla salvaguardia dell’ambiente e alla partecipazione democratica, perché abbiamo interesse affinché si ricreino le condizioni di una maggior partecipazione dei cittadini, in maniera tale da sconfiggere l’astensionismo e porre le basi per un ritorno verso l’elettorato attivo: è necessario che tutte le scelte che andiamo a fare siano caratterizzate dalla condivisione più ampia possibile”.

 

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche alcuni aderenti ad Articolo Uno – ora confluiti nel PD – tra i quali l’assessore al Comune di Vasto Paola Cianci, il consigliere comunale di Vasto Francesco Del Viscio, Mariagiovanna Iovito di Lanciano, l’ex coordinatore provinciale di Pescara Massimo Berardinelli, il vicesindaco di Loreto Aprutino Federico Acconciamessa e William Giordano di L’Aquila.

Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication