L’Aquila è pronta a scrivere una nuova pagina della sua storia. Domani, sabato 17 gennaio, la città darà ufficialmente il via al suo anno da Capitale italiana della Cultura 2026 con una giornata-evento che unirà istituzioni, arte, luce e partecipazione popolare.
«Il grande inizio è arrivato», ha dichiarato il sindaco Pierluigi Biondi, annunciando un programma intenso e simbolico, pensato per raccontare l’identità profonda della città e la sua visione del futuro.
La giornata si aprirà alle ore 11 con la cerimonia istituzionale di inaugurazione, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un momento di altissimo valore simbolico, che sancisce il riconoscimento nazionale del percorso di rinascita culturale dell’Aquila.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai 3 a partire dalle 10:45, permettendo a tutta Italia di partecipare a questo passaggio storico.
Nel pomeriggio la festa si sposterà nel cuore della città. «Vi aspetto in centro storico», ha invitato il sindaco, dando il via a una sequenza di eventi che promettono di stupire cittadini e visitatori.
Alle 17:30, alla Fontana Luminosa, il cielo si animerà con lo spettacolo di droni “Sotto un unico cielo”, un racconto visivo che unirà tecnologia e poesia.
Pochi minuti dopo, alle 17:45, prenderà vita “Il viaggio della luce”: protagonista DUNDU, una grande marionetta luminosa, che guiderà il pubblico lungo un percorso simbolico dalla Fontana Luminosa fino a piazza Duomo, attraversando il centro storico in un suggestivo corteo di luce.
Alle 18:15, in piazza Duomo, andrà in scena lo spettacolo “La città celestiale”, seguito dall’accensione dell’installazione “Il Faro 99”: una monumentale opera luminosa, visibile da decine di chilometri, destinata a diventare uno dei simboli più potenti di L’Aquila Capitale della Cultura. Un faro reale e metaforico, che illumina il cammino di una città che guarda lontano.
Dalle 19:45, le vie e le piazze del centro storico si animeranno con concerti e dj set, trasformando la città in un grande spazio condiviso di festa e incontro, fino alle 21:30, quando alla Fontana Luminosa si terrà la replica dello spettacolo di droni, per un finale capace di lasciare il segno.
L’Aquila accende così il suo anno da Capitale della Cultura: non solo un calendario di eventi, ma un racconto collettivo di identità, resilienza e futuro.


