L’Aquila. All’Aquila lo scorso 6 dicembre presentazione del libro di Angelo De Nicola: “Il Giubileo della Storia” con la partecipazione di Dario Nanni presidente della speciale commissione Giubileo 2025.
Un evento culturale genera sempre e comunque una ricaduta sul territorio in cui si svolge. Lo scorso mercoledì 6 dicembre alle ore 17.30 si è tenuta la presentazione dell 8 libro sulla Perdonanza celestiniana dal titolo ” il primo Giubileo della Storia” di Angelo De Nicola – caporedattore del Messaggero dell Aquila – il15 della sua vasta produzione letteraria. Il particolare ed interessante evento è stato inserito nel contesto del ” Natale al Monastero” di S. Basilio dell’Aquila che ha aperto ufficialmente ieri la seconda edizione dell iniziativa solidale rivolta alle suore benedettine celestine che si richiama alla raccolta fondi per le loro missioni in Africa. Esso si è tenuto in una location di grande interesse artistico e religioso: lo stesso Monastero il più antico della città di stile barocco.
Nella chiesa una platea attenta e numerosa che ha tributato sinceri applausi agli oratori che sono intervenuti tutti convinti che il messaggio di pace e d amore insi nel perdono, come sostenuto dall autore, nutre il mondo. Sono intervenuti con l’autore: Dario Nanni- Consigliere comunale di Roma Capitale e Presidente della Commissione Giubileo; Do Martino Gajda Membro Comitato Perdonanza, Francesca Pompa – Presidente One Group, le letture sono state eseguite da Sabrina Giangrande del gruppo amici di San Basilio. Moderatore dell’incontro il bravo e valente giornalista Fabrizio Caporale. Erano presenti inoltre: Domenico Fusari dell’Unpli di Tornimparte fortemente impegnato con la sua organizzazione in tante iniziative solidali e di visibilità del territorio volti a mantenere forte e viva la cultura popolare. Arnaldo Tordera ex direttore generale dell’ASL AQ 01 l’Aquila, Avezzano, Sulmona.
Il dott. Bruno Mariani del distretto sanitario di Montereale. Goffredo Palmerini giornalista e scrittore. Bellissimo ed articolato l’intervento di Dario Nanni che oltre a rispondere alle domande del moderatore, fornendo cifre e dati precisi, ha ringraziato Angelo per la competenza e l impegno profuso. Questo un stralcio del suo intervento:” Bellissimo l’intervento di Dario Nanni che oltre a rispondere alle domande del moderatore, fornendo cifre e dati precisi, ha ringraziato Angelo per la competenza e la passione messa nella realizzazione del suo libro. Un lavoro di minuziosa ricostruzione storica per il quale ha avuto parole di elogio. Nanni oltre al Giubileo ha parlato di Celestino V e Perdonanza, ricordando alcuni degli eventi citati nel libro da Angelo De Nicola, come quando Paolo VI andò a rendere omaggio a Celestino V a Fumone e quando S. Pietro da Morrone non volle benedire la guerra. E poi la Perdonanza El 1966 quando a L’Aquila venne Ignazio Silone, fino a quando lo scorso anno Papa Francesco venne ad aprire la porta Santa, di Collemaggio, dichiarando L’Aquila capitale del perdono, città della pace e della riconciliazione”.a tutti gli oratori intervenuti è stato donato un prezioso omaggio realizzato dalle suore con gli auguri natalizi.
In definitiva è bene ricordare che la Perdonanza è soprattutto un momento di vera e profonda spiritualità che bisogna diffondere sempre di più oltre i nostri confini regionali per riportare in auge il messaggio di pace d’amore lanciato da S. Pietro del Morrone in quei tempi bui. Per la chiesa e per la società civile.