Castel del Monte. Lutto a Castel del Monte per la prematura scomparsa del giovane pittore, artista e fotografo Bernardino Cenci. Bernardino Cenci era nato a Roma ma da tanti anni aveva scelto di vivere in una roulotte a Castel del Monte, si occupava di circa 22 cani e oltre 40 gatti.
“Ho appena appreso con tristezza che non ci sei più A volte le amicizie virtuali ti legano alle persone quanto quelle reali e forse anche più. Eri disposto a rinunciare a tutto pur di far stare bene i tuoi animali, vivendo in una roulotte, anche sotto la neve. Amico testone Mi mancheranno tanto i tuoi consigli, i tuoi pensieri, le tue foto, i tuoi filmati…Son sicura che ovunque ti trovi, avrai un posto speciale, amico mio E spero tanto che i tuoi amici troveranno una sistemazione come avresti voluto”, “Ogni volta che ti ritrovo penserò a te e a quello che mi insegnasti quel giorno”, “Purtroppo 2 giorni fa è venuto a mancare Bernardino Cenci un uomo che ha voluto rinunciare a tutto pur di star vicino ai propri animali viveva in una roulotte dopo il terremoto dell’Aquila”, sono solo alcuni dei tantissimi messaggi di cordoglio apparsi sui social.
L’associazione Animali alla riscossa ha lanciato un appello, per trovare una sistemazione ai suoi cani e gatti. che dopo la morte di Bernardino Cenci non hanno mangiato per giorni. “Come sappiamo”, scrive l’associazione, “i canili della provincia per la maggior parte sono sovraffollati, difficilmente raggiungibili e visitabili dai volontari, che sempre più spesso hanno difficoltà ad interagire con gli animali presenti. Quello che serve sono persone anche sul posto che siano disposte ad accudirli o offrire stalli temporanei. Nel frattempo li conosceremo e potremo cercare per loro adozione o una soluzione migliore rispetto all’abbandono”.