È stata presentata ieri mattina in una conferenza stampa tenutasi in via Paolucci a Pescara la manifestazione “Viva il miglio zero” organizzata dal Flag Costa di Pescara per la valorizzazione del pescato locale.
L’evento si svolgerà in due giornate.
Il 10 Giugno in Piazza I Maggio dalle 18 alle 20 il pubblico potrà gustare diverse tipologie di pesce locale preparati e distribuiti gratuitamente. Sarà l’occasione per condividere diverse varietà di pescato disponibile nell’area di mare circostante la città e per avvicinare e sensibilizzare i cittadini all’utilizzo di prodotti ‘a miglio zero’.
Il 12 Giugno si svolgerà, nella sede del Flag Costa di Pescara presso il Mercato Ittico, una sessione dedicata specificamente alla ristorazione per condividere con i diretti interessati quello che è stato definito come il disciplinare del miglio zero per la gestione della filiera corta nel comprensorio marino cittadino.
Alla conferenza stampa sono intervenuti Francesco Di Filippo, dirigente del Servizio Sviluppo Locale ed Economia Ittica della Regione Abruzzo, il Presidente e il Direttore del FLAG Costa di Pescara, Claudio Lattanzio e Andrea Mammarella, il Direttore di Confesercenti Pescara Gianni Taucci e l’assessore al commercio del comune di Pescara Alfredo Cremonese.
Il FLAG Costa di Pescara è una Società Consortile nata nel 2020 quale Gruppo di Azione Locale nel Settore della Pesca.