San Vincenzo Valle Roveto. Il dialetto marsicano sbarca su canale 5. Sta facendo il giro del web, infatti, il video di Valentina Persia, comica e cabarettista dello schermo italiano, attuale concorrente dell’Isola dei Famosi, che accende il fuoco sulle spiagge dell’Honduras.
Non è sfuggito a molti il dialetto usato dalla concorrente dell’ultima edizione del reality condotta da Ilary Blasi. La comica di “La Sai l’ultima?” vive a Roma ma ha origini marsicane, della Valle Roveto. Molti sui social hanno commentato il video postato sul profilo ufficiale dell’Isola traducendo le frasi in dialetto marsicano della Persia.
“Appiccete ti puzza arrajà”, ha detto la Persia intenta ad accendere il fuoco insieme agli altri naufraghi, “appiccete ti puzza nguastì a ti e a chi ti c’ha misse, stu legne fraceche, tutte fraceche cumma l’ossa”.