Pescara. Grande successo per la presentazione del libro “Non ti voglio” (Effedì Edizioni, Vercelli), di Marco Zenone, che si è tenuta lo scorso 29 aprile durante il convegno “Diabete t1 e scuola, per chi suona la campanella”, organizzato da AGD Italia, coordinamento tra Associazioni di aiuto a Bambini e Giovani con Diabete, a Pescara, al Centro Congressuale Le Terrazze presso l’Hotel Esplanade.
Il libro è un romanzo che, prendendo spunto da alcuni accadimenti personali, affronta l’argomento del diabete tipo 1, la malattia di cui l’autore soffre dall’infanzia.
Racconta la storia d’amore tra il giovane Enzo, un alter ego do Zenone, anch’egli diabetico dalla tenera età, Arianna, una ragazza per la quale il diabete tipo 1 è una realtà conosciuta solo attraverso i tanti luoghi comuni che purtroppo accompagnano ancora questa malattia, di cui si parla poco e in modo approssimativo. Il libro tocca anche uno dei temi di cui si è parlato durante il convegno, la discriminazione e lo stigma a cui in alcune circostanze è soggetto chi ne soffre.
Uno dei motivi conduttori del romanzo è l’autoironia, con la quale Zenone ha provato a raccontare una vicenda che potrebbe capitare a qualsiasi diabetico con una prospettiva inusuale, leggera e ironica, dando spazio a considerazioni e situazioni dai risvolti divertenti e inserendola in un contesto di finzione.
Il libro ha ottenuto l’attenzione delle principali riviste di diabetologia ed è stato scelto dalla Casa Editrice per partecipare all’Independent Grand Tour 2021, una rassegna dedicata all’editoria indipendente piemontese, la cui tappa finale si è tenuta al Salone Internazionale del Libro di Torino.