AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Il cordoglio della Simit per la scomparsa di De Luca, esperto di fama mondiale su terapie contro Hiv-Aids

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
5 Febbraio 2019
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Carsoli. Cordoglio della Società italiana di Malattie infettive e tropicali (Simit) per la scomparsa di Andrea De Luca, infettivologo e professore presso il dipartimento di Biotecnologie mediche dell’Università di Siena morto ieri in un incidente stradale sull’A24 a Carsoli.

Strategici e di spessore internazionale i suoi progetti di ricerca sulle resistenze, il tropismo e i sottotipi di Hiv, come fondamentali i suoi studi sul neuroHiv e sulla leucoencefalopatia multifocale progressiva, sulla coinfezione di Hiv con i virus epatitici.

Mandò in ospedale un amico della madre per gelosia, 17enne arrestato per tentato omicidio

Abusi su una 12enne, conclusa l’audizione protetta della vittima

17 Settembre 2025
Delitto di Garlasco, oggi gli interrogatori di Sempio e Stasi: la Procura ha un asso nella manica?

Delitto di Garlasco, depositata relazione tecnica sulle macchie di sangue in casa Poggi: quanti aggressori?

17 Settembre 2025

De Luca era esperto di fama mondiale sulla terapia antiretrovirale, invited lecturer a numerosi congressi internazionali, principal investigator di trial randomizzati sulle strategie di semplificazione della terapia antiretrovirale. “La Società scientifica si stringe alla famiglia per la grave perdita. Andrea era soprattutto una mente brillante e un grande medico”, ricorda Andrea Antinori, presidente dell’Italian Conference on Aids and antiviral Research (Icar), “un uomo coerente con grandi aspirazioni, amava ragionare in grande. Una persona sensibile, di grande ricchezza e valori morali”.

“Lo ricordiamo con profondo affetto“, afferma il presidente della Simit Massimo Galli, “increduli e sgomenti del dolore e del vuoto che la sua perdita ha lasciato in tutti noi e fieri del contributo scientifico e culturale che ci ha lasciato, lasciatoci”. “Negli anni che abbiamo condiviso presso il Policlinico Gemelli, gli anni più difficili e duri della epidemia di Hiv-Aids, Andrea era stato un pilastro portante del gruppo. Grande generatore di idee, infaticabile costruttore di progetti, medico sapiente ed equilibrato nelle decisioni, collega e amico fraterno”, ricorda Andrea Antinori, direttore sanitario I.n.m.i. Lazzaro Spallanzani di Roma e Presidente di Icar, di cui lo stesso De Luca era stato presidente.

Dal 2004 era consulente presso l’Oms, Dipartimento Hiv/Aids, Unità di Hiv Drug Resistance e dal 2013 era membro del “core group” dell’Hiv-Resnet sempre dell’Oms. Già Membro della Commissione Nazionale Aids, Ministero della Salute, era membro permanente del Panel delle Linee Guida sulla gestione dell’infezione da Hiv ed il trattamento Antiretrovirale della Società di Malattie Infettive e Tropicali-Ministero della Salute.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication