Roseto degli Abruzzi. Nella seduta di ieri sera il Consiglio comunale ha approvato il nuovo Regolamento dell’Assise civica. La delibera è passata con i voti compatti della maggioranza, mentre i consiglieri di minoranza Petrini, Ginoble e Di Giuseppe hanno scelto di abbandonare l’aula al momento del voto (assenti invece Di Girolamo, Bellachioma e Ciancaione).
Il nuovo regolamento si è reso necessario dopo i ricorsi alla giustizia amministrativa presentati da alcuni esponenti dell’opposizione, che avevano messo in discussione la legittimità del testo precedente, rallentando di fatto l’attività consiliare.
L’iter
Il percorso di revisione è partito a giugno con due conferenze dei Capigruppo, durante le quali è stata presentata la bozza del nuovo testo. Ai consiglieri di minoranza era stato chiesto di presentare proposte di modifica o integrazione, ma – sottolinea la maggioranza – non è arrivata alcuna osservazione formale. La proposta di delibera è stata quindi portata in aula lo scorso 25 agosto.
Le principali novità
Il regolamento riprende quello in vigore dal 2001, con alcuni aggiornamenti. Tra le novità:
-
l’introduzione della figura del Vicepresidente del Consiglio;
-
l’uso della fascia identificativa per il Presidente pro tempore;
-
una nuova disciplina per gli emendamenti;
-
la rimozione di riferimenti obsoleti;
-
l’equiparazione tra ripresa streaming e ripresa televisiva;
-
regole più chiare sui termini di deposito degli atti.
Le dichiarazioni
“Con questo provvedimento” hanno dichiarato i capigruppo di maggioranza Enio Pavone (Fare per Roseto), Christian Aceto (Under), Simona Di Felice (Per Nugnes Sindaco), Paolo De Nigris (Roseto in Azione) e Marco Ruggieri (Operazione Turismo), “vogliamo superare uno stallo che ha penalizzato la città negli ultimi mesi. Ora ci auguriamo che il Consiglio possa tornare a concentrarsi sui progetti e sui servizi per la comunità, lasciandosi alle spalle le polemiche sulle regole”.