Paglieta. Nella seduta consiliare di ieri, convocata dal sindaco Ernesto Graziani nell’aula delle adunanze del Municipio, il Consiglio Comunale di Paglieta ha approvato all’unanimità la delibera proposta n. 45 per il riconoscimento dello stato di calamità naturale nel settore vitivinicolo comunale. Questa decisione è stata presa a seguito dei gravi danni subiti dalle aziende vitivinicole locali a causa delle avverse condizioni meteorologiche che hanno provocato problemi al settore dell’agricoltura.
“Le abbondanti piogge recenti stanno cagionando seri danni alle aziende vitivinicole presenti nel nostro territorio, mettendo a rischio l’annata agraria in corso e causando pesanti ripercussioni economiche dovute alla diminuzione o alla mancata produzione”, afferma il sindaco avv. Ernesto Graziani. “Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni verbali su questa preoccupante situazione, in particolare dall‘Azienda Agricola Paolucci di Paglieta e dalla Cantina Sociale di Paglieta, che rappresentano i produttori locali. Anche le organizzazioni di categoria hanno espresso il loro disagio per i danni causati dagli attacchi persistenti della peronospora, i quali, se non affrontati tempestivamente, peggioreranno ulteriormente le difficoltà socio-economiche delle aziende già in crisi”.
A causa delle abbondanti e persistenti piogge, i coltivatori del territorio non hanno potuto effettuare i trattamenti fitosanitari necessari per combattere gli attacchi fungini, che sono ormai fuori controllo e non più curabili. Pertanto, la delibera richiama il Decreto Legislativo n. 102 del 29 settembre 2004, che disciplina i danni causati da calamità naturali, eventi eccezionali o avverse condizioni atmosferiche. Considerando l’emergenza creatasi nel territorio, l’obiettivo della delibera è di qualificare tale situazione come calamità naturale, in conformità agli articoli 1 e 5 del Decreto Legislativo n. 102 del 29 marzo 2004. Inoltre, la delibera richiama le deliberazioni della Giunta Regionale che stabiliscono le procedure per l’accertamento dei danni causati alle aziende agricole da calamità naturali, eventi eccezionali e avversità atmosferiche, al fine di applicare gli interventi compensativi.
“La richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale nel territorio comunale”, conclude Graziani, “ sarà inoltrata agli organi competenti della Regione Abruzzo. Si chiederà inoltre alla Regione di fornire ai viticoltori locali gli aiuti, le agevolazioni e gli sgravi economici previsti dalla normativa citata in premessa, al fine di mitigare gli effetti negativi provocati dalla diffusione della peronospora nei vigneti. Ingenti i danni economici derivanti dal problema su ampliamente esposto, agli agricoltori e alle aziende vitivinicole già messi a dura prova dopo il crollo del ponte Guastacconcio. Come Amministrazione comunale, nemmeno questa volta staremo a guardare, ma vigili attivando tutte le azioni necessarie affinché vengano riconosciuti gli indennizzi alle categorie oggi in difficoltà”.
Il Consiglio Comunale di Paglieta, in accordo con il proprio statuto e la normativa vigente, s’ impegna a promuovere tutte le iniziative necessarie per segnalare alle autorità competenti l’evento calamitoso in questione.