L’Aquila. Il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila celebra l’anniversario del centenario della nascita del compositore Enrico Nicola Mancini, da tutti conosciuto come Henry Mancini. Il papà di Henry, Quinto Mancini, nacque a Scanno il 13 marzo 1893, e da bambino emigrò negli USA. Il “Casella” è la prima istituzione a ricordare uno dei più grandi musicisti di Hollywood, proponendo un programma ricchissimo di concerti ed incontri alla presenza dei figli di Mancini. Nato da un’idea di Paolo Di Sabatino, pianista jazz e docente del Conservatorio aquilano, il progetto è stato subito sposato dal Direttore, Claudio Di Massimantonio, e si propone di rendere omaggio ad un gigante della musica, coinvolgendo anche gli studenti del Conservatorio.
Il programma consiste in tre concerti, durante i quali verranno eseguiti alcuni dei brani più belli e famosi di Henry, in originali arrangiamenti realizzati da Di Sabatino. Si va dalla musica scritta per la Pantera Rosa (dallo stesso film verrà eseguita anche Meglio stasera, con testo di Franco Migliacci) fino al tema di Uccelli di rovo, passando per Charade e Loss in love, tema tratto da I Girasoli, un film del 1970 di Vittorio De Sica, con Marcello Mastroianni e Sophia Loren. Non mancherà una versione rivisitata della meravigliosa Moon River (Oscar 1962 per la migliore canzone), dalla colonna sonora di Colazione da Tiffany, (Premio Oscar per il miglior film, nello stesso anno).
Ogni concerto vedrà impegnata una formazione inedita, trio jazz e orchestra d’archi, frutto di una stretta collaborazione tra docenti e allievi. Saranno infatti coinvolti i ragazzi e le ragazze dei corsi di strumento ad arco del “Casella”, insieme ai docenti: Paolo Di Sabatino – che oltre ad avere curato gli arrangiamenti sarà al pianoforte; Roberto Gatto alla batteria; Luca Pirozzi al basso. La direzione dell’orchestra è affidata a un altro docente, Gabriele Bonolis. Il coordinamento è a cura della musicologa Daniela Macchione, anch’essa docente del “Casella”.
Ospiti d’onore della serata inaugurale del 18 aprile a L’Aquila, saranno i tre figli di Henry Mancini, Chris, Felice e Monica, che verranno per l’occasione da Los Angeles – e per la prima volta nei luoghi delle loro origini – per festeggiare il 100° anniversario della nascita del padre, nato a Cleveland il 16 aprile del 1924. Monica Mancini, cantante di successo negli USA, si unirà all’ensemble del “Casella” interpretando alcune canzoni del padre insieme al marito Gregg Field, musicista e produttore. A giugno la stessa Monica parteciperà a un evento simile a Los Angeles, insieme a Michael Bublè.
In oltre quarant’anni di carriera nel cinema, Henry Mancini ha firmato le musiche di oltre cento film e ha vinto quattro Oscar su 18 candidature, a cui vanno aggiunti 20 Grammy e due Emmy. Ha pubblicato più di 50 album, con oltre 300 milioni di copie vendute in tutto il mondo, e ha composto oltre 500 canzoni.
“E’ un onore per il “Casella” celebrare, insieme ai suoi figli, il centenario della nascita di Henry Mancini – ha dichiarato il Direttore del Conservatorio dell’Aquila Claudio Di Massimantonio -. Il progetto, nato da un’ idea di Paolo Di Sabatino, docente di Musica d’insieme Jazz presso la nostra istituzione e appartenente al mondo musicale del grande artista venuto dalla nostra terra, vuole offrire un giusto riconoscimento a colui che ha composto le più belle melodie del secolo scorso, vincitore di quattro Oscar. La sua pantera con un artificio pirotecnico spedisce in orbita il vecchio direttore d’orchestra per dirigere The Pink Panther theme.
Il programma dedicato ad Harry Mancini, che il Conservatorio ha fatto suo, tocca tre delle quattro province d’Abruzzo nonché il paese delle origini dell’artista. Offriamo alla comunità la possibilità di riassaporare le melodie che hanno accompagnato la nostra adolescenza”.
“Uno dei dischi che mio padre ascoltava di più quando ero ragazzino – ha continuato il Prof. Paolo Di Sabatino ideatore del progetto – è Quincy Jones Explores the Music of Henry Mancini, album del 1963 contenente alcuni dei capolavori di Hank (come lo chiamavano affettuosamente gli amici). Da allora sono cresciuto con il mito di Mancini, che è stato uno dei miei ispiratori quando ho iniziato a scrivere musica, e lo è tuttora. Quando più avanti ho scoperto che aveva origini abruzzesi, ho iniziato a coltivare il desiderio di omaggiarlo arrangiando i suoi capolavori. Questo progetto è il coronamento di quel sogno, e realizzarlo alla presenza dei suoi figli, condividendo questa emozione con gli allievi e i colleghi del mio Conservatorio, lo rende assolutamente eccezionale.”
“The Mancini family is very excited and happy to be celebrating our father’s 100th birthday with the Casella Conservatory in L’Aquila ! – ha concluso Monica Mancini figlia del compositore – Paolo Di Sabatino contacted me over a year ago, in the hopes of having us join him in my grandfather Quinto’s home town, to honor his only son, Henry. His wish to have us come, came true and we are very proud to be a part of this wonderful event, and I am especially honored to be singing my father’s music with these fine musicians! My parents had always wanted us to visit Abruzzo and now their dream has also come true”.
Alla Conferenza stampa di presentazione del progetto, oltre al Direttore Claudio Di Massimantonio e al Professore del Conservatorio aquilano e ideatore del progetto Paolo Di Sabatino hanno partecipato anche Davide Cavuti Direttore del centro studi nazionale “A. Cicognini”, Alessandra Striglioni Presidente Società della Musica Ricitelli di Teramo che hanno collaborato alla realizzazione die concerti rispettivamente a Francavilla al Mare e a Teramo. Presenti anche il vicesindaco del Comune dell’Aquila Raffaele Daniele e per il Comune di Scanno Cesidio Giansante ha annunciato l’istituzione di un Festival con Premio per giovani compositori in onore di Henry Mancini.
Di seguito il programma dei concerti, che prevede le seguenti attività:
– L’Aquila 17 aprile 2024 Paper Concert Hall del Conservatorio “A. Casella” – Via N. Savini – Registrazione album, che verrà pubblicato in CD e vinile da AZZURRA MUSIC.
– L’Aquila 18 aprile 2024 ore 18:30, Paper Concert Hall del Conservatorio “A. Casella” Concerto
“Henry Mancini. Un ‘abruzzese’ a Hollywood” di Paolo Di Sabatino in trio jazz con Roberto Gatto e Luca Pirozzi, insieme all’ensemble orchestrale di docenti e allievi del Conservatorio diretto da Gabriele Bonolis, alla presenza dei tre figli di Mancini, Chris, Felice e Monica. Con la partecipazione musicale straordinaria degli special-guest artists Monica Mancini e Gregg Field.
– Scanno (AQ) 19 aprile 2024 ore 10:30-17:00 visita dei Mancini al loro paese d’origine.
15:30 alle 17:00, concerto “Henry Mancini. Un ‘abruzzese’ a Hollywood” evento musicale per la comunità di Scanno
– Francavilla al Mare (CH) 19 aprile 2024 ore 21:00, Auditorium Sirena
“Henry Mancini. Un ‘abruzzese’ a Hollywood” concerto di Paolo Di Sabatino in trio jazz con Roberto Gatto e Luca Pirozzi, insieme all’ensemble orchestrale di docenti e allievi del Conservatorio diretto da Gabriele Bonolis, in collaborazione con MUTEART e Centro Studi Cicognini
– Teramo 20 aprile 2024 ore 18:30, Aula Magna Università degli studi di Teramo
“Henry Mancini. Un ‘abruzzese’ a Hollywood” concerto di Paolo Di Sabatino in trio jazz con Roberto Gatto e Luca Pirozzi, insieme all’ensemble orchestrale di docenti e allievi del Conservatorio diretto da Gabriele Bonolis, in collaborazione con la Società del Teatro e della Musica “Primo Riccitelli”