L’Aquila. Il Conservatorio di Musica “A. Casella” e l’Università dell’Aquila organizzano un pomeriggio dedicato a Giacomo Puccini a cento anni dalla morte. Lunedì 23 settembre a partire dalle ore 18:30 presso il centro congressi dell’ateneo aquilano “Luigi Zordan” (P.zza San Basilio, 3 – L’Aquila) si terrà l’inaugurazione della mostra “Vissi d’arte” e a seguire lo spettacolo “Galà Pucciniano”. I due eventi apriranno la rassegna “Ricercando L’Armonia” che fino al 27 propone ogni giorno appuntamenti che armonizzano la ricerca scientifica e musicale e che si terrà presso il centro Luigi Zordan. La manifestazione è curata da Mariangela De Vita (cantante lirica, ricercatrice presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche e docente a contratto presso l’Università dell’Aquila) e Daniela Macchione (pianista, musicologa, docente di Storia e Storiografia della Musica del Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” dell’Aquila) nell’ambito di Street Science, l’ iniziativa dell’Università degli Studi dell’Aquila nata per promuovere la diffusione della cultura scientifica.
ll Concerto dedicato a Giacomo Puccini è a cura delle docenti di Canto del Conservatorio aquilano Antonella Cesari e Lee Kyo, sul palco saliranno i loro studenti che eseguiranno tredici brani ed arie tratte dalle opere più famose del compositore toscano. Lo spettacolo, aperto al pubblico, propone così un programma teso a far capire la profonda modernità e lo spirito innovativo di un autore fondamentale per l’apertura della cultura musicale italiana alle esperienze del Novecento.
Prima del Galà Pucciniano si terrà l’inaugurazione della mostra “VISSE D’ARTE. Le opere liriche di Giacomo Puccini nella reinterpretazione dell’artista Corrado Veneziano” che si terrà sempre lunedì 23 settembre, sempre presso il Centro Congressi “Luigi Zordan” dell’ateneo aquilano alle ore 18:30.
Dopo Roma (nel Museo nazionale degli strumenti musicali) e dopo il Teatro del Conservatoire Royal di Bruxelles (la città dove Puccini ha vissuto gli ultimi giorni della sua vita), Visse d’Arte arriva nel capoluogo regionale abruzzese su proposta di Mariangela De Vita, che ne coordina l’allestimento presso il centro congressi Luigi Zordan e presso Palazzo Camponeschi in occasione di Street Science 2024. L’esposizione, nelle parole di Corrado Veneziano “rappresenta un appuntamento speciale: con una città capace (dopo la drammatica cicatrice del terremoto del 2009) di mostrare un orgoglio ricostruttivo di straordinaria dignità civile, premiata dal riconoscimento di Capitale della Cultura italiana 2026”.
Visse d’Arte è curata da Francesca Barbi Marinetti, Cinzia Guido e Sonia Martone. Gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Presidenza della Commissione Cultura della Camera, del Comitato nazionale Puccini100 e del Comune dell’Aquila, unica mostra pittorica di un artista vivente del programma ufficiale per le celebrazioni della morte di Giacomo Puccini.