Fara San Martino. Il comune di Fara San Martino si prepara a celebrare la Festa dell’albero 2024 Domani, mercoledì 11 dicembre, il Comune di Fara San Martino celebrerà la Festa dell’Albero 2024, una mattinata interamente dedicata alla tutela dell’ambiente e alla sensibilizzazione delle nuove generazioni.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con il locale Nucleo Carabinieri Forestale Comando Stazione CTA, la Cooperativa Majella e gli Istituti scolastici del territorio, vedrà il coinvolgimento diretto della comunità scolastica in attività educative. La mattinata inizierà alle ore 8:30 con laboratori creativi e attività di educazione ambientali supportate dagli operatori della Cooperativa Majella all’interno dei plessi scolastici. A seguire, alle ore 10:00, l’amministrazione comunale accoglierà gli alunni presso l’isola Ecologica di Viale IV Novembre per l’inaugurazione della nuova fontana pubblica “Fonte San Martino” e la piantumazione di nuovi alberi.
Saluti istituzionali saranno portati dal Sindaco di Fara San Martino Antonio Tavani, il comandante della stazione dei Carabinieri Forestali Paolo Liberatore, il dirigente scolastico Irene Frida Vizzarri, e il parroco don Matteo Gattafoni.
“La Festa dell’albero rappresenta l’occasione per riflettere sull’importanza della sostenibilità ambientale e sociale nella nostra vita e nelle politiche del territorio – afferma il sindaco Antonio Tavani – viviamo nel cuore del Parco Nazionale della Majella e abbiamo la responsabilità di preservare l’ambiente, diffondendo le buone pratiche. Siamo città dell’Acqua e della Pasta e la nostra comunità vanta una lunga storia di tutela ambientale”. Fara San Martino con le sue nuove generazioni si impegnano costantemente per promuovere il rispetto della natura, anche organizzando eventi come il Festival della Montagna. La festa dell’albero non sarà solo un momento celebrativo, ma
l’opportunità per promuovere comportamenti che rispettino e tutelino il nostro territorio. La giornata si concluderà con una merenda sostenibile e un momento di confronto in cui gli studenti condivideranno le loro riflessioni sul tema.