Pescara. L’Amministrazione comunale ha sancito l’abbattimento di circa 220 alberi per il rifacimento dei marciapiedi. Il comitato “Finalmente i marciapiedi”, varie associazioni e cittadini hanno proposto un progetto alternativo che permettesse il rifacimento dei marciapiedi senza pregiudicare l’esistenza dei pluridecennali alberi la cui presenza è preziosa per la salute pubblica. Sono dei depuratori naturali degli inquinanti (CO2 , polveri sottili ecc ). Proteggono dalle onde di calore estive.
In una giornata calda estiva la differenza di temperatura tra l’asfalto coperto dall’ombra di un albero e l’asfalto privo di ombra e’ di 28°. Divario che aumenterà per le conseguenze del riscaldamento globale. Abbattere alberi in città è in controtendenza con le indicazioni della comunità scientifica: incrementare il verde urbano.
La sindaca è l’ autorità sanitaria locale, chiamata a tutelare l’ambiente e la salute pubblica.
Abbiamo coinvolto le forze politiche in Consiglio come il M5S, che si è mostrato interessato al progetto, sposandolo con una interrogazione orale proposta in Consiglio Comunale ed il PD, partito di maggioranza, con l’obiettivo di dialogare sul destino degli alberi. Questo ultimo, mostratosi interessato al nostro progetto si è arenato nelle stringenti logiche di maggioranza.
Rimaniamo fiduciosi nella volontà del PD locale di mettere in pratica la linea ambientalista della nuova segreteria nazionale Elly Schlein. Aspettiamo atti concreti che possano riaprire la questione della salvaguardia del nostro patrimonio arboreo. Per cui giovedì 6 aprile, alle ore 10,30, presso la sede dell’ associazione Buendia, in Viale Nettuno, 110 c, e’ convocata una conferenza stampa al fine di Illustrare le nostre proposte per rifare i marciapiedi e salvare gli alberi della città.
Comitato finalmente i marciapiedi, Buendia, Italia Nostra Pe Ch, Legambiente Ch PE, Wwf CH PH, Conalpa, Codacons, isola di amantani Onlus, cittadini residenti.