Pescara. Il 13 settembre il colonnello Eduardo Gambardella lascia il Comando Provinciale dei Carabinieri di Pescara per assumere un incarico presso la Direzione Investigativa Antimafia in Roma.
Nel salutare le Autorità ed il personale tutto, il Colonnello ha voluto sottolineare come nei due anni di intensa attività abbia cercato di imprimere il massimo impulso all’attuazione delle direttive del Comando Generale dell’Arma, tendenti a realizzare una sempre più attenta vicinanza alla popolazione, intensificando i servizi di prossimità in grado di rafforzare il legame esistente tra Carabinieri e cittadini ed aderendo alle istanze di sicurezza ed assistenziali di questi ultimi, trovatisi nel pieno della “pandemia da Covid 19” che ha di fatto posto la società tutta di fronte a situazioni che forse, dal dopoguerra ad oggi, raramente si erano vissute.
“In questa fase di faticosa ripartenza, con la pandemia tuttora in corso, occorrerà la massima vigilanza e attenzione da parte delle forze di Polizia, e l’Arma dei Carabinieri non farà mancare il proprio contributo. L’invito alla cittadinanza è di affidarsi sempre con fiducia alle Istituzioni dello Stato e di segnalare prontamente ogni anomalia legata alla conduzione di attività professionali e imprenditoriali che possa in qualche modo essere legata a tentativi di aggressione da parte di organizzazioni criminali”.
“Rivolgo la mia personale riconoscenza ai pescaresi, persone accoglienti e calorose alle cui istanze di sicurezza ho cercato di dedicarmi svolgendo il mio incarico in modo pieno e totalizzante. Un particolare ringraziamento a tutte le Autorità della provincia, in primis a S.E. il Prefetto e al Questore; la mia riconoscenza va altresì all’Autorità Giudiziaria che non ha mai fatto mancare all’Arma la sua fondamentale opera di indirizzo e coordinamento delle attività investigative svolte dai reparti dipendenti. Ancora un sentito grazie a tutti i responsabili di enti, strutture, organismi e associazioni con cui ho intrattenuto diffusamente rapporti istituzionali, per la considerazione, la vicinanza e la disponibilità che hanno manifestato verso l’Arma. Ringrazio infine i miei collaboratori, gli Ufficiali, i Comandanti di Stazione e di Reparto, i militari di ogni grado e tutti coloro che mi hanno affiancato nella mia opera di comando e di coordinamento. Colgo infine l’occasione per formulare gli auguri al Colonnello Riccardo Barbera che mi sostituirà nell’incarico”.