Atessa. Il Ceo di Stellantis Carlos Tavares più di una volta nel suo incontro stampa alla ex Sevel ha citato le maestranze abruzzesi come esempio di efficienza: “Grazie alle competenze e all’impegno dei dipendenti di Atessa, con i quali voglio congratularmi, il sito produttivo continuerà a svolgere un ruolo centrale nel nostro piano strategico – ha detto il manager – i grandi progressi di questo impianto si devono ai dipendenti, per questo faremo bene”. Ma Tavares ha poi allargato il discorso al resto delle maestranze italiane: riferendosi ai mutamenti in atto ha detto che “Nessun altro paese europeo sarebbe stato in grado di effettuare questi cambiamenti come hanno fatto i lavoratori italiani. A loro porto molto rispetto e devo dire grazie”.
“Per restare competitiva Atessa deve avere due cose: poter navigare nel mare profondo del Mediterraneo attraverso le infrastrutture portuali e ferroviarie. Queste cose servono per poter mantenere efficiente questa fabbrica”. Lo ha detto Carlos Tavares durante l’incontro stampa alla Stellantis di Atessa per fare il punto sulla situazione dell’impianto abruzzese. Ciò significa “porti e ferrovie efficienti – ha continuato – dobbiamo portare i nostri furgoni al di là del Mediterraneo”, ma serve anche “un costo dell’energia migliore, ora è poco competitivo. Ma per esportare servono porti efficienti”. Il riferimento è, in Abruzzo, alla situazione di Ortona e ai collegamenti ferroviari sia con la direttrice adriatica che con quella tirrenica. Tavares ha poi specificato che se l’impianto ex Sevel riesce a esportare l’85% della produzione questo si deve al “grande impegno dei dipendenti che hanno fatto grandi progressi”. Progressi e abbattimento dei costi, ha focalizzato il manager Stellantis, con una futura stretta connessione con la realizzanda Giga Factory di Termoli: “Co Termoli ci saranno grosse opportunità, e anche qui devo ringraziare i dipendenti per l’impegno che stanno mettendo nella trasformazione dell’impianto, con grande rapidità. Anche qui quello che stiamo facendo è straordinario e ci saranno sinergie con Atessa”.
“La visita di oggi dell’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, in Abruzzo ha confermato la centralità dello stabilimento di Atessa nelle strategie industriali del Gruppo. E’ quello che volevamo sentire, ed è importante che questo segnale chiaro di impegno e di investimenti arrivi dai vertici. Sono progetti che si sposano con gli impegni assunti dalla Regione e con quelli del Governo nazionale e del ministro Urso per il rilancio dell’automotive in Italia. Siamo sulla strada giusta; la Regione Abruzzo, infatti, sta investendo e continuerà ad investire su porti e ferrovie efficienti. Abbiamo già realizzato la piattaforma logistica di Saletti, stiamo continuando a investire anche sul potenziamento della stazione di Fossacesia, che sarà in grado di ospitare treni da 750 metri; il commissario della Zes, Mauro Miccio, ha appaltato l’ultimo miglio ferroviario e stradale di Ortona e di Vasto, sta partendo finalmente il dragaggio di Ortona, rifinanzieremo per decine di milioni, con l’Accordo di Coesione, interventi sulle banchine dei porti di Ortona e di Vasto. Il gruppo Stellantis può stare certo che la collaborazione e la sinergia con la Regione Abruzzo su questo piano è totale. Stiamo lavorando per rendere sempre più competitivo il nostro territorio interpretando al meglio le esigenze che ci pervengono dalle imprese”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.