Pescara. Per la prima volta nella sua storia, il Campionato Italiano di Tractor Pulling fa tappa in Abruzzo. La penultima tappa del circuito, giunta al nono round, si svolgerà nella nuova arena di Villanova di Cepagatti, in provincia di Pescara. L’appuntamento è per sabato 23 agosto 2025 a partire dalle ore 17:00.
L’evento, promosso e organizzato dall’associazione Agrisportabruzzasd insieme a Tractor Pulling Italia, porterà nel Centro-Sud Italia uno spettacolo unico nel suo genere. Come spiegato dall’organizzatore Enrico Gasparri, saranno presenti oltre 40 team che gareggeranno in diverse categorie di “grandi” mezzi.
“Oltre 40 team gareggiano suddivisi in categorie di trattori, in più una categoria di camion, tutti elaborati con alimentazione varia dal gasolio, benzina, etanolo…”, ha dichiarato Gasparri. I “puller” sono veicoli con motorizzazioni di derivazione aeronautica, da trasporto pesante e agricola, che trainano una pesantissima slitta da oltre 35 tonnellate. L’obiettivo è spingere la slitta il più lontano possibile.
Le categorie in gara includeranno Prosport 36, Prosport 42, Tractor Diesel, Prostock, Light Modified, Limited Modified 45, Limited Superstock, Heavy Modified e Truck. Per raggiungere la location è consigliata l’uscita autostradale di “Villanova”.