L’Aquila. “Come tutti sappiamo, nella giornata di ieri la Commissione Ambiente della Regione ha approvato all’unanimità una mozione dell’opposizione sul gasdotto SNAM, a prima firma del consigliere Pierpaolo Pietrucci (PD) e sottoscritta anche dalla nostra Erika Alessandrini. Il testo della mozione impegna il governo regionale a ‘sostenere in tutte le sedi istituzionali la posizione di assoluta contrarietà della Regione Abruzzo al progetto Linea Adriatica’.”
“Si tratta di un risultato assai rilevante che a prima vista certificherebbe, esaltandola, la sensibilità dell’intera classe politica abruzzese verso una tematica particolarmente sentita dalla popolazione e che proprio sulla popolazione rischia di avere pesanti ripercussioni – ambientali, socio-economiche e sulla tutela delle biodiversità abruzzesi.”
“Insomma, un successo politico dell’opposizione, certo, sed etiam una bella vittoria della politica tutta, capace di far quadrato e mettere da parte le divisioni quando in ballo c’è l’interesse collettivo di una regione che non vuole quell’opera.”
“Ma come spesso accade con questa maggioranza, tanto a Roma quanto in Abruzzo, qualcuno di loro si è alzato e ha detto ‘stavamo scherzando’, come stavolta è toccato fare al consigliere Verrecchia.”
“Il loro modo di fare ricorda la scena del noto film del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo – ‘Così domani ti sposi? Sì, ma niente di serio’.”
“E la stessa cosa hanno fatto con il gasdotto: prima votano a favore e poi parlano di ‘voto simbolico, ma certo l’opera s’ha da fare’.”
“La verità dove sta? Alzano la mano per l’Abruzzo in Commissione, dove un voto contrario avrebbe fatto troppo rumore; la nascondono subito dopo, sperando che i cittadini non se ne accorgano. Chiamatela serietà, se vi riesce.”
A dichiararlo sono la senatrice Gabriella Di Girolamo, la consigliera regionale Erika Alessandrini e il coordinatore provinciale M5S dell’Aquila Attilio D’Andrea.