
Il natale è alle porte e, come ogni anno, probabilmente molte persone ripescheranno gli addobbi da vecchi scatoloni rimasti chiusi a prendere polvere in cantina. Specialmente in seguito al periodo della pandemia che ha visto il mondo intero chiuso in casa per quasi un intero anno, questo natale potrebbe essere una festività all’insegna della creatività e dell’inventiva. In questo articolo sarà possibile trovare tantissime idee innovative per l’albero di natale e per il presepe natalizio 2021, utilizzando materiali completamente diversi da quelli utilizzati in tutti gli altri anni passati.
Il classico albero di natale con tutte le palline monocromatiche blu o rosse è un evergreen, si sa. Ma per chiunque quest’anno avesse voglia di provare qualche decorazione un po’ più originale ed eccentrica, di seguito sono raccolte alcune idee per un albero di natale sicuramente differente da quello degli altri anni.
- L’albero di natale con la scala a pioli. Semplice e veloce da preparare, questo tipo di albero di natale presenta un design elegante e minimalista. Per realizzarlo è necessaria una scala a pioli (preferibilmente in legno), delle palline di natale e delle lucine.
- L’albero di natale dipinto. Per gli artisti può essere divertente e creativo disegnare su tela il proprio albero di natale, altrimenti è possibile acquistare dei poster di piccole, medie o grandi dimensioni raffiguranti degli alberi di natale di ogni tipo. Una soluzione funzionale e salvaspazio.
- Albero di natale volante. Creativo, insolito e suggestivo, questo albero stupirà ogni ospite della casa. Semplicissimo ed economico da realizzare grazie all’uso delle vecchie palline e di un rotolo di filo di nailon trasparente.
- Albero di natale rotante. Per chi fosse affezionato al proprio albero di natale è possibile utilizzarlo nuovamente con il supporto di una base che gira e delle lucine di colori differenti per un effetto da capogiro.
- Albero di lucine. Laddove non ci fosse molto tempo a disposizione per preparare l’albero, bastano qualche puntina e qualche metro di lucine attaccate al muro per un effetto magico e minimalista.
Idee originali per il presepe
Per un natale all’insegna dell’originalità, non può mancare, affianco all’albero di natale, un presepe innovativo, differente e con l’aggiunta di un tocco personale fai da te. Di seguito alcune idee originali per il presepe natalizio di questo 2021.
- Il presepe colorato: per chi ama uscire fuori dagli schemi, esistono in vendita molte rappresentazioni dei personaggi del presepe in ceramica di diverse forme e colori.
- Il presepe di legno: dal design semplice, questo presepe contribuisce ad un’atmosfera calda e accogliente in tutta la casa.
- Il presepe di pasta: perfetto per gli amanti del fai da te e per far divertire anche i più piccoli. Per realizzare il presepe di pasta saranno necessari soltanto differenti tipi di pasta, colla vinilica e un po’ di ovatta o di cotone.
- Il presepe di palline: una soluzione salvaspazio incredibilmente innovativa e divertente. Le palline da applicare all’albero di natale sono dipinte a mano con tutti i personaggi del presepe.
- Il presepe dentro la pigna: ottimo sia da appendere all’albero che da tenere in bella vista su un mobiletto, contornato magari da qualche bella decorazione fai da te.
Altri consigli per gli addobbi di natale
Una volta pensato alle due installazioni più importanti del natale, si possono creare tante altre piccole decorazioni in tutta la casa in linea con lo stile dell’albero e del presepe.
Per uno stile caldo, accogliente e familiare, ad esempio, si possono utilizzare le lanterne porta candele. Per un risultato più lucente, invece, via libera alle ghirlande natalizie dorate o altre decorazioni luminose da sistemare strategicamente in diversi punti della casa.
Se invece si decide di optare per uno stile minimalista e naturalista, sono perfetti vasi con dei rami secchi all’interno e centrotavola di colore verde.